Yván Gil: «L’attacco degli USA mette a nudo il carattere imperialista della loro politica»

Il Ministro degli Affari Esteri ha ribadito che l’attacco, da lui definito vile e criminale, ha come obiettivo centrale quello di impadronirsi delle risorse naturali strategiche del Venezuela.

TeleSur – 3 gennaio 2026

Il Ministro degli Affari Esteri del Venezuela, Yván Gil, ha affermato questo sabato che la recente aggressione militare perpetrata dagli Stati Uniti contro il territorio venezuelano, insieme al rapimento del Presidente costituzionale Nicolás Maduro e della Prima Combattente, Cilia Flores, ha messo a nudo il vero volto dell’imperialismo.

Nelle dichiarazioni rilasciate alla piattaforma multimediale teleSUR, il cancelliere ha sostenuto che i responsabili di questi fatti costituiscono “i veri aggressori e criminali di guerra” e ha chiesto prove che il capo di Stato venezuelano e la prima combattente siano in vita.

Gil ha sottolineato che l’attacco, da lui definito vile e criminale, ha come obiettivo centrale quello di impadronirsi delle risorse naturali strategiche del Venezuela, sostenendo che gli USA hanno agito con un falso positivo per giustificare le loro azioni criminali all’interno del territorio venezuelano.

In tal senso, ha rimarcato che il Paese si mantiene fermo nella difesa della propria sovranità e della pace promossa dal presidente Maduro, ribadendo al contempo la determinazione del Governo, in coordinamento con il popolo venezuelano, di affrontare qualsiasi tentativo di assoggettamento esterno.

Il cancelliere ha insistito sul fatto che non esiste altra motivazione dietro l’offensiva se non l’interesse per le risorse del Paese. “Sappiamo che dietro questo attacco non c’è altra ragione, non c’è altro motivo se non l’intenzione di appropriarsi delle ricchezze naturali”, ha dichiarato.

Ha inoltre lamentato che l’attacco sia avvenuto poche ore dopo che il presidente Maduro aveva diffuso, il 1º gennaio, un messaggio a favore della pace, del dialogo e della diplomazia.

“Noi siamo per la pace, siamo per la democrazia, ma siamo anche fermi nel difendere la nostra nazione e sappiamo già dove si trovano gli aggressori”, ha affermato Gil.

Da diverse settimane, il Venezuela denunciava in vari fori internazionali un’escalation di azioni illegali da parte degli Stati Uniti, che includevano minacce velate, movimenti militari intimidatori e operazioni coperte volte a destabilizzare il Paese.

Le autorità venezuelane avevano avvertito in reiterate occasioni che tali manovre violano il diritto internazionale e la Carta delle Nazioni Unite, segnalando al contempo il rischio di un’aggressione diretta.

In tale contesto, il Governo sostiene che l’attacco confermi le denunce precedenti e dimostri che la strategia di pressione contro il Venezuela è degenerata in un’azione aperta di carattere criminale che, durante la notte di sabato, ha provocato ulteriori vittime.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.