Silvio Lami, compagno generoso e ricco di umanità, ci ha lasciato

Andrea Vento e Federico Giusti ricordano il compagno Silvio Lami, recentemente scomparso all’età di 75 anni.

Ci ha lasciato Silvio Lami, da anni combatteva una malattia che non lascia scampo, combattendo in silenzio una lunga e dolorosa battaglia.

Silvio ha attraversato le piazze livornesi e toscane per oltre mezzo secolo, dalle esperienze socialiste alla sinistra extraparlamentare, dal sindacalismo di base a Rifondazione comunista.

Difficile ricordarlo in poche battute, vorremmo intanto valorizzare l’aspetto umano di Silvio, la sua convinta avversione per l’autoritarismo, una vena libertaria irrefrenabile scorreva nelle vene.

E da qui tante battaglie sindacali, sociali e politiche, date per sconfitte in partenza, si trasformarono in percorsi accidentati di aggregazione, tra prese di coscienza, discussioni infinite per arrivare a risultati insperati.

Prima che la malattia lo costringesse a una sorta di forzato ritiro dalle scene politiche e sindacali, Silvio Lami appariva un infaticabile attivista, sospeso tra i territori di Pisa e Livorno, fino alla sua ultima esperienza nel campo della divulgazione tramite l’esperienza di Pisorno.it un sito internet di informazione e dibattito, per raccogliere le voci del territorio, quelle scomode, conflittuali, meno vicine al potere.

Ci mancherà Silvio, la sua profonda amicizia, l’ironia e l’umanità che lo hanno contraddistinto, la disponibilità che lo portava a percorrere ore di strada per raggiungere anche un singolo lavoratore o attivista bisognoso di aiuto. 

La comunità politica della sinistra radicale senza di lui si sente più povera, che la terra ti sia lieve, nostro amico fraterno e instancabile combattente.

Federico Giusti – Cub Pisa
Andrea Vento – Giga (gruppo insegnanti di geografia autorganizzati)

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Andrea Vento

Andrea Vento, docente di geografia economica presso l’Istituto Tecnico Commerciale «Antonio Pacinotti» di Pisa, si è laureato nel 1988 presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Pisa con corso di laurea in geografia e tesi in geografia economica. Appassionato di geopolitica e relazioni internazionali, con particolare predilezione per il Medio Oriente e l’America latina, ha focalizzato le proprie ricerche e la propria attività sull’analisi di specifiche tematiche di carattere geoeconomico e geopolitico. Al centro del suo lavoro vi è il tentativo di ampliare - tramite scritti e conferenze - la conoscenza di particolari sfere economico-geografiche del mondo attuale. Nel 2013 - assieme ad alcuni colleghi - ha fondato il GIGA (Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.