“Gaza Fights For Freedom” (2019) – Documentario di Abby Martin

Documentario realizzato dalla giornalista Abby Marti nel 2019 in Palestina, dedicato alle storiche proteste della Grande Marcia del Ritorno, svoltesi ogni settimana dal marzo 2018 al dicembre 2019.

Questo lungometraggio d’esordio della giornalista Abby Martin è nato durante un reportage in Palestina, dove il governo israeliano le ha negato l’ingresso a Gaza con l’accusa di essere una “propagandista”. Così Abby si è messa in contatto con un team di giornalisti a Gaza per realizzare il film oltre il confine sottoposto a blocco.

È un documentario sulle storiche proteste della Grande Marcia del Ritorno, svoltesi ogni settimana dal marzo 2018 al dicembre 2019, ma che abbraccia molto di più.

Racconta la storia di Gaza, ieri e oggi, mostrando rari filmati d’archivio che illustrano una storia mai riconosciuta dai mass media. Si ascoltano le voci delle vittime del massacro in corso, tra cui giornalisti, operatori sanitari e la famiglia della paramedica di fama internazionale, Razan al-Najjar.

In sostanza, ‘Gaza Fights For Freedom’ è un atto d’accusa approfondito contro l’esercito israeliano per crimini di guerra, corredato da prove documentarie esclusive, e un’eccezionale rappresentazione cinematografica della resistenza eroica dei palestinesi.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Andrea Vento

Andrea Vento, docente di geografia economica presso l’Istituto Tecnico Commerciale «Antonio Pacinotti» di Pisa, si è laureato nel 1988 presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Pisa con corso di laurea in geografia e tesi in geografia economica. Appassionato di geopolitica e relazioni internazionali, con particolare predilezione per il Medio Oriente e l’America latina, ha focalizzato le proprie ricerche e la propria attività sull’analisi di specifiche tematiche di carattere geoeconomico e geopolitico. Al centro del suo lavoro vi è il tentativo di ampliare - tramite scritti e conferenze - la conoscenza di particolari sfere economico-geografiche del mondo attuale. Nel 2013 - assieme ad alcuni colleghi - ha fondato il GIGA (Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.