L’offensiva neoconservatrice nei Caraibi: implicazioni geopolitiche e violazioni del diritto internazionale contro il Venezuela

Tra escalation militare e sanzioni unilaterali, l’offensiva neoconservatrice statunitense nei Caraibi contro il Venezuela configura violazioni dello ius cogens, della Carta ONU e dell’UNCLOS. L’analisi giuridico-geopolitica di Juan Eduardo Romero, disponibile in italiano e spagnolo, denuncia la coercizione e invoca una risposta regionale e multilaterale fondata sul diritto.

ARTICOLO IN ITALIANO

ARTICOLO IN SPAGNOLO

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Juan Eduardo Romero

Juan Eduardo Romero. Storico venezuelano, dottore in Storia Contemporanea dell’America Latina, docente presso la Facoltà di Scienze Umanistiche e dell’Educazione dell’Università dello Zulia (Maracaibo, Venezuela). Ricercatore specializzato in processi politici contemporanei. È Direttore Nazionale del Centro di Ricerca e Studi Politici e Strategici (CIEPES) e Coordinatore della Rete di Storia, Memoria e Patrimonio, sezione Zulia. È inoltre consulente della Segreteria del Consiglio di Difesa della Nazione (SECODENA) della Repubblica Bolivariana del Venezuela, membro della Rete di Studi sulla Sicurezza e la Difesa dell’America Latina (RESDAL), membro dell’Asociación de Historia Actual (AHA) e membro del Collettivo di Formazione "Combates por la Historia".

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.