“1948: Creation & Catastrophe” (2023) – Documentario sulla Nakba palestinese

Questo documentario acconta la nascita di Israele vista attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta. Più che una lezione di storia, è una chiave di lettura per il presente. Non è possibile comprendere ciò che accade oggi senza capire il 1948.

Attraverso avvincenti e commoventi testimonianze personali di palestinesi e israeliani, 1948: Creation & Catastrophe svela gli eventi sconvolgenti dell’anno più decisivo nel conflitto più controverso del mondo. Racconta la nascita di Israele vista attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta. Più che una lezione di storia, questo documentario è una chiave di lettura per il presente. Non è possibile comprendere ciò che accade oggi senza capire il 1948. Per molti dei suoi protagonisti israeliani e palestinesi questa è stata l’ultima occasione per narrare in prima persona la creazione di uno Stato e l’espulsione di una nazione. Ascolterete le storie di israeliani e palestinesi che hanno vissuto direttamente gli eventi a Haifa, Giaffa, Dayr Yasin, Acri, Gerusalemme, Ramla, Lydda e altrove. Questi eventi scioccanti e drammatici rivelano il nucleo di ciò che ancora oggi alimenta il conflitto.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Andrea Vento

Andrea Vento, docente di geografia economica presso l’Istituto Tecnico Commerciale «Antonio Pacinotti» di Pisa, si è laureato nel 1988 presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Pisa con corso di laurea in geografia e tesi in geografia economica. Appassionato di geopolitica e relazioni internazionali, con particolare predilezione per il Medio Oriente e l’America latina, ha focalizzato le proprie ricerche e la propria attività sull’analisi di specifiche tematiche di carattere geoeconomico e geopolitico. Al centro del suo lavoro vi è il tentativo di ampliare - tramite scritti e conferenze - la conoscenza di particolari sfere economico-geografiche del mondo attuale. Nel 2013 - assieme ad alcuni colleghi - ha fondato il GIGA (Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.