Questo documentario acconta la nascita di Israele vista attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta. Più che una lezione di storia, è una chiave di lettura per il presente. Non è possibile comprendere ciò che accade oggi senza capire il 1948.
Attraverso avvincenti e commoventi testimonianze personali di palestinesi e israeliani, 1948: Creation & Catastrophe svela gli eventi sconvolgenti dell’anno più decisivo nel conflitto più controverso del mondo. Racconta la nascita di Israele vista attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta. Più che una lezione di storia, questo documentario è una chiave di lettura per il presente. Non è possibile comprendere ciò che accade oggi senza capire il 1948. Per molti dei suoi protagonisti israeliani e palestinesi questa è stata l’ultima occasione per narrare in prima persona la creazione di uno Stato e l’espulsione di una nazione. Ascolterete le storie di israeliani e palestinesi che hanno vissuto direttamente gli eventi a Haifa, Giaffa, Dayr Yasin, Acri, Gerusalemme, Ramla, Lydda e altrove. Questi eventi scioccanti e drammatici rivelano il nucleo di ciò che ancora oggi alimenta il conflitto.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.