Ci ha lasciato Aldo Zanchetta: un uomo generoso sempre dalla parte degli ultimi

Comunicato del coordinamento del Giga sulla scomparsa dell’amico, intellettuale e cooperante Aldo Zanchetta.

DOVE STA ANDANDO IL SUBCONTINENTE LATINOAMERICANO? A. Zanchetta, R. Rivas, A. Vento

Il coordinamento del Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati – Giga esprime profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa dell’amico fraterno e collaboratore Aldo Zanchetta.

Intellettuale eterodosso, attivista e cooperante infaticabile ha fatto dell’impegno sociale e a favore dei popoli oppressi la cifra della sua esistenza.

Autore, traduttore e curatore di numerosi saggi di intellettuali latinoamericani fra cui l’uruguayano Raul Zibechi e il messicano Gustavo Esteva. Ha inoltre curato la traduzione e la pubblicazione della biografia del leader indigeno “bianco” peruviano Hugo Blanco “Noi gli indios. Le lotte per la terra in Perù” del quale continuava a sostenerne il periodico da lui stesso diretto, “Lucha indigena”.

Aldo si è distinto per la cooperazione e il sostegno attivo verso i popoli amerindi latinoamericani, soprattutto del Messico e del Perù, principalmente tramite la fondazione “Neno Zanchetta”, dedicata al figlio scomparso in gioventù e da lui stesso fondata e diretta a tal fine.

Ed è probabilmente in Chiapas, dove ha soggiornato a lungo e creato una sincera amicizia con il vescovo locale Samuel Ruiz, che ha svolto la sua principale opera di cooperazione realizzando fra le varie anche la Escuolita zapatista, una struttura dedicata alla formazione di maestri per il sistema scolastico zapatista. Modello di istruzione che valorizza i principi amerindi presente nei villaggi zapatisti e benché non finanziato dal governo federale risulta evidentemente più efficiente e attrattivo di quello statale, visto che è frequentato da bambini provenienti anche da villaggi non zapatisti.

Intellettuale eterodosso e raffinato ha rappresentato un punto di riferimento per i docenti del Giga interessati ad approfondire le tematiche legate all’America Latina ed in particolare de “Los de abajo” (quelli di sotto), come recita un suo imperdibile saggio sulla variegata realtà degli oppressi.

Sempre disponibile ed entusiasta nell’incontrare i nostri studenti a scuola, anche da anziano riusciva a catturane l’attenzione in modo sorprendente e ad affascinarli con i suoi racconti dei viaggi nelle comunità amerindie. Inoltre, era solito lasciare sempre in omaggio suoi libri per le biblioteche scolastiche a beneficio di chi fosse interessato ad approfondire le conoscenze dei temi trattati.

Ingegnere chimico laureato a Pisa, di professione imprenditore nel ramo della sostenibilità ambientale e umana dei prodotti, ha lavorato a lungo in America Latina affiancando all’impegno professionale la conoscenza delle realtà sociali e indigene represse.

Uomo di grande generosità e di impegno infaticabile una volta in pensione, dopo aver donato i brevetti delle sue innovazioni personalmente a Fidel Castro, si è dedicato alla cultura con numerose pubblicazioni e attività formative, all’impegno politico rivestendo anche carica di vicesindaco nel comune di Capannori (Lu), e soprattutto alla cooperazione internazionale a favore dei popoli amerindi e in particolare degli zapatisti del Chiapas.

Il coordinamento del Giga si stringe in questo momento di grande dolore alla moglie Brunella, alle figlie e ai nipoti.

Aldo lascia un vuoto immenso nel mondo della cultura e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di averlo come amico.

Che la terra ti sia lieve, caro Aldo.
Resterai con noi…

Il coordinamento del Giga

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Andrea Vento

Andrea Vento, docente di geografia economica presso l’Istituto Tecnico Commerciale «Antonio Pacinotti» di Pisa, si è laureato nel 1988 presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Pisa con corso di laurea in geografia e tesi in geografia economica. Appassionato di geopolitica e relazioni internazionali, con particolare predilezione per il Medio Oriente e l’America latina, ha focalizzato le proprie ricerche e la propria attività sull’analisi di specifiche tematiche di carattere geoeconomico e geopolitico. Al centro del suo lavoro vi è il tentativo di ampliare - tramite scritti e conferenze - la conoscenza di particolari sfere economico-geografiche del mondo attuale. Nel 2013 - assieme ad alcuni colleghi - ha fondato il GIGA (Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.