Docenti e ricercatori dell’Università di Firenze sollecitano un’immediata discussione nei Dipartimenti universitari per valutare la sospensione dei protocolli di cooperazione con gli atenei israeliani, alla luce dei crimini di guerra contro i civili palestinesi.

A tutta la comunità UNIFI
Care, cari,
nei mesi scorsi cinque dipartimenti del nostro Ateneo hanno approvato delle delibere con le quali è stata sospesa o ritirata la loro adesione ad accordi del nostro ateneo con alcune università israeliane, precisamente:
– il Dipartimento di Matematica e Informatica – DIMAI – si è ritirato dall’accordo vigente con l’università Ben-Gurion;
– il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale – DICEA – e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali – DAGRI – hanno sospeso la loro partecipazione allo stesso accordo con l’università Ben-Gurion;
– il Dipartimento di Architettura – DIDA – ha sospeso la sua partecipazione all’accordo con Ariel University;
– il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – DSPS – ha sospeso il protocollo di cooperazione con il Centro Blavatnik per la Cybersecurity dell’università di Tel Aviv.
Riteniamo urgente e non rinviabile un’analoga discussione da parte degli altri dipartimenti dell’Università di Firenze aderenti ad accordi con università israeliane, in ragione dei crimini di guerra commessi dalle autorità politiche e militari israeliane nei confronti della popolazione civile palestinese della Striscia di Gaza e della Cisgiordania negli oltre 20 mesi scorsi.
Ricordiamo inoltre le accertate responsabilità, dirette o indirette, di gran parte del sistema universitario israeliano, coinvolto nelle azioni di pianificazione, implementazione, monitoraggio, giustificazione legale o negazione dei crimini di guerra. Tutto questo è in palese contrasto con i principi e i valori contenuti nello Statuto e nel Codice Etico dell’università di Firenze, come comunità accademica abbiamo il dovere di prendere posizione.
Invitiamo tutti voi – studenti, da subito assai attenti e partecipi della drammatica situazione palestinese, ricercatori, docenti, collaboratori ed esperti linguistici, personale tecnico amministrativo – a raccogliere elementi utili per portare in discussione nelle prossime sedute dei consigli di dipartimento una delibera che miri a questo obiettivo.
Sperando che il nostro invito possa essere accolto, ci mettiamo a disposizione per condividere informazioni utili allo scopo.
I sottoscrittori:
Daniele Angella, Prof. Ordinario
Leonardo Bargigli, Prof. Associato
Fiammetta Battaglia, Prof.ssa Associata
Costanza Carbonari, RTD-A
Giulio Castelli, RTD-A
Maria De Santis, Prof.ssa Associata
Lorenzo Ferretti, Dottorando
Gianmarco Giovannardi, RTD-A
Daniela Poli, Prof.ssa Ordinaria
Giuliano Secchi, Dottorando
Simone Secchi, Prof. Associato
Alberto Tonini, Prof. Associato
Vanessa Torcasso, Personale TA
Iacopo Zetti, Prof. Associato
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.
MI PIACE
"Mi piace""Mi piace"