La Corea del Nord condanna duramente l’attacco militare USA all’Iran

Un portavoce del Ministero degli Esteri della RPDC condanna con forza l’attacco militare statunitense alle installazioni nucleari iraniane, definendolo una grave violazione della Carta ONU e minaccia alla pace globale, ed esorta la comunità internazionale a un coro unanime di condanna verso USA e Israele.

Pyongyang, 23 giugno (KCNA) ― Un portavoce del Ministero degli Esteri della Repubblica Popolare Democratica di Corea ha risposto il 23 giugno a una domanda della KCNA riguardo al raid militare statunitense contro le strutture nucleari iraniane:

La Repubblica Popolare Democratica di Corea condanna fermamente l’attacco degli Stati Uniti all’Iran, atto che ha gravemente violato la Carta delle Nazioni Unite – basata sul rispetto della sovranità e del principio di non interferenza negli affari interni – insieme alle norme fondamentali del diritto internazionale, calpestando con violenza l’integrità territoriale e gli interessi di sicurezza di uno Stato sovrano.

Ostruire qualsiasi minaccia o uso della forza che comprometta l’integrità territoriale e l’indipendenza politica di un Paese è l’obiettivo, il principio e lo spirito fondamentale della Carta ONU, espressione della volontà comune della comunità internazionale.

La crisi attuale in Medio Oriente, che scuote l’architrave della pace e della sicurezza mondiale, è il risultato inevitabile della condotta sconsiderata di Israele, che ha perseguito i propri interessi unilaterali con guerre continue ed espansionismo territoriale, nonché dell’ordine occidentale che lo ha tollerato e incoraggiato.

Le azioni di Israele e degli Stati Uniti, che aggravano ulteriormente le tensioni in Medio Oriente e provocano gravi conseguenze negative per la sicurezza globale con pretesti di “mantenimento della pace” e “rimozione delle minacce”, suscitano serie preoccupazioni.

La giusta comunità internazionale deve alzare un coro unanime di censura e rifiuto nei confronti degli atti di confronto di USA e Israele.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.