La Corea del Nord condanna con fermezza l’attacco militare israeliano all’Iran, definito terrorismo di Stato che viola la sovranità e accresce il rischio di una guerra totale in Medio Oriente, e avverte che Israele e i suoi sostenitori occidentali risponderanno della minaccia alla pace globale.

Pyongyang, 19 giugno (KCNA) ― Un portavoce del Ministero degli Esteri della Repubblica Popolare Democratica di Corea ha emesso il 19 giugno la seguente dichiarazione stampa intitolata “Le forze aggressive che hanno portato una nuova guerra in Medio Oriente non sfuggiranno mai alla responsabilità per aver distrutto la pace globale”:
L’atto illegale di terrorismo di Stato compiuto da Israele, che all’alba del 13 giugno ha lanciato un attacco militare su larga scala e senza scrupoli contro la Repubblica Islamica dell’Iran, suscita durissime proteste e preoccupazioni nella comunità internazionale, aumentando il rischio di una nuova guerra totale in Medio Oriente.
L’attacco militare sconsiderato e quotidianamente inasprito di Israele contro i civili, perpetrato in palese violazione del diritto internazionale e dei principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite, è un atto di aggressione spietata che calpesta la sovranità e l’integrità territoriale di uno Stato sovrano e un crimine contro l’umanità imperdonabile.
La RPDC esprime profonda preoccupazione per l’aggressione israeliana e la condanna con fermezza.
La grave situazione che il mondo sta osservando conferma chiaramente che Israele, sostenuto e protetto dagli Stati Uniti e dall’Occidente, è un cancro per la pace in Medio Oriente e il principale artefice della distruzione della sicurezza e della pace globale.
Israele ha sistematicamente ampliato il proprio territorio attraverso quattro guerre mediorientali e decine di invasioni militari in passato. Solo negli ultimi anni, ha intensificato gli attacchi militari nella Striscia di Gaza, in Cisgiordania, in Libano, in Siria e in altri Paesi della regione, massacrando decine di migliaia di civili e provocando una gravissima crisi umanitaria.
La comunità internazionale sta osservando con attenzione gli Stati Uniti e le forze occidentali che alimentano le fiamme del conflitto, criticano il legittimo diritto di autodifesa dell’Iran, vittima dell’aggressione, anziché condannare Israele per la sua espansione territoriale, trascinando il Medio Oriente in una fase catastrofica incontrollabile.
I sionisti che hanno scatenato una nuova guerra in Medio Oriente e le forze occulte che li appoggiano con fervore saranno ritenuti pienamente responsabili della distruzione della pace e della sicurezza internazionali.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.