Parola a…Vento – L’impatto dell’inflazione sul livello dei salari reali

Nuovo appuntamento con la rubrica “Parola a… Vento” a cura di Andrea Vento per RadioGrad.

Dopo diversi anni di quiescenza, la fiammata inflazionistica improvvisamente iniziata sotto la spinta al rialzo delle quotazioni del gas naturale nel secondo semestre del 2021 e proseguita nell’anno successivo,  ha determinato come riflesso diretto un’erosione del potere di acquisto delle pensioni e dei redditi da lavoro che ha inevitabilmente impresso nuovo impulso al processo di ampliamento delle disparità reddituali già in atto da un trentennio in Italia e nell’Unione Europea.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO DI ANDREA VENTO

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Andrea Vento

Andrea Vento, docente di geografia economica presso l’Istituto Tecnico Commerciale «Antonio Pacinotti» di Pisa, si è laureato nel 1988 presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Pisa con corso di laurea in geografia e tesi in geografia economica. Appassionato di geopolitica e relazioni internazionali, con particolare predilezione per il Medio Oriente e l’America latina, ha focalizzato le proprie ricerche e la propria attività sull’analisi di specifiche tematiche di carattere geoeconomico e geopolitico. Al centro del suo lavoro vi è il tentativo di ampliare - tramite scritti e conferenze - la conoscenza di particolari sfere economico-geografiche del mondo attuale. Nel 2013 - assieme ad alcuni colleghi - ha fondato il GIGA (Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.