Dati Istat: il governo taglia le tasse e premia i ricchi

Nuova puntata con il podcast “Il Megafono” a cura della redazione di RadioGrad.

Dagli ultimi dati Istat si è notato che  il taglio delle tasse e lo stop al Reddito hanno premiato le fasce più ricche penalizzando quelle più povere.

Il governo Meloni ha così  aumentato le disuguaglianze in Italia, l’aver abolito il Reddito di cittadinanza ha penalizzato ben 850 mila famiglie, quasi tutte appartenenti alle fasce più povere.

L’impatto più forte è arrivato con la cancellazione del Rdc, poiché questo ha lasciato senza aiuti una fetta importante di indigenti.

Il taglio dell’irpef e gli sconti sui contributi, invece, hanno favorito le fasce di reddito più alte con il paradosso del  Bonus mamme che ha avvantaggiato le lavoratrici che guadagnano di più.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Federico Giusti

Federico Giusti è delegato CUB nel settore pubblico, collabora coi periodici Cumpanis, La Città futura, Lotta Continua ed è attivo sui temi del diritto del lavoro, dell'anticapitalismo, dell'antimilitarismo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.