Corso di formazione “Economia di guerra, politiche di riarmo e militarizzazione dei territori”

Presentazione del corso di formazione “Economia di guerra, politiche di riarmo e militarizzazione dei territori” organizzato dal GIGA (Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati).

Per la partecipazione è necessaria la preiscrizione tramite compilizione del modulo online a questo link:

Il corso si articolerà in quattro lezioni secondo il seguente programma (inizio di ogni lezione alle ore 18:00):

  1. Martedì 25 febbraio – Lezione 1: Tensioni geopolitiche, guerre e politiche di riarmo (Francesco Dall’Aglio: analista geopolitico, esperto di questioni militari)
  2. Martedì 4 marzo – Lezione 2: Militarizzazione dei territori e della scuola (Candida di Franco: Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università)
  3. Martedì 11 marzo – Lezione 3: I movimenti locali contro la militarizzazione dei territori: una prospettiva di realizzazione di un movimento nazionale (Federico Giusti: No Camp Darby- Beppe Corioni: Brescia – Coordinamento no nato Emilia Romagna)
  4. Martedì 18 marzo – Lezione 4: L’economia di guerra: concetto, sguardo retrospettivo e situazione attuale (Andrea Vento: coordinamento del Giga, autore della serie di saggi “Economia di guerra oggi”)

Il link di collegamento alle videoconferenze sarà trasmesso il giorno precedente allo svolgimento delle lezioni.

Gli incontri saranno registrati e poi resi disponibili insieme agli atti delle relazioni.

Chi ha necessità del rilascio dell’attestato di partecipazione può segnalarlo al seguente indirizzo mail: gigamail2014@gmail.com

Il coordinamento del Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Andrea Vento

Andrea Vento, docente di geografia economica presso l’Istituto Tecnico Commerciale «Antonio Pacinotti» di Pisa, si è laureato nel 1988 presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Pisa con corso di laurea in geografia e tesi in geografia economica. Appassionato di geopolitica e relazioni internazionali, con particolare predilezione per il Medio Oriente e l’America latina, ha focalizzato le proprie ricerche e la propria attività sull’analisi di specifiche tematiche di carattere geoeconomico e geopolitico. Al centro del suo lavoro vi è il tentativo di ampliare - tramite scritti e conferenze - la conoscenza di particolari sfere economico-geografiche del mondo attuale. Nel 2013 - assieme ad alcuni colleghi - ha fondato il GIGA (Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.