Il discorso di Kim Jong Un celebra l’inizio di una rivoluzione regionale che unisce innovazione, sanità moderna e infrastrutture culturali, segnando un ambizioso cammino per garantire al popolo prosperità, salute e progresso, e consacrando il 2025 come indimenticabile anno storico.

Discorso del Rispettabile Compagno Kim Jong Un
alla Cerimonia di Inizio Lavori per un Complesso Ospedaliero e Ricreativo
nella Contea di Kangdong per la Politica di Sviluppo Regionale 20×10
Compagni,
Cari residenti della Contea di Kangdong, che vi siete radunati nella prima fase della lotta del nuovo anno con fiducia in aumento ed entusiasmo patriottico,
Ufficiali e soldati dell’unità di costruzione eroica delle Guardie e del 124° Reggimento e membri del comitato di promozione non permanente, che apriranno il preludio alla lotta eroica del 2025 che dovrà essere inciso come un altro anno di grande vittoria nella storia,
I lavori di costruzione per il 2025, un anno significativo che arricchirà ulteriormente i successi della lotta pionieristica della prima fase per lo sviluppo integrale del socialismo, stanno ora iniziando con la costruzione di un complesso ospedaliero e ricreativo qui nella Contea di Kangdong.
Questo può essere definito un punto di partenza dei nostri sforzi per raggiungere gli ideali e le ambizioni del Partito e del governo per garantire al popolo i suoi diritti e interessi, promuovere la sua salute e costruire per esso un futuro più luminoso e roseo.
Ma mentre ho accolto con gioia il momento in cui la costruzione dei progetti, che abbiamo a lungo ambito realizzare per il prezioso popolo di questo paese e per la sua vita vibrante e bella, è finalmente stata messa in atto, il mio cuore batte di gioia al pensiero che abbiamo deciso e preparato un compito veramente degno e di cui essere orgogliosi.
Sono più felice del fatto che la sincerità del nostro Partito e governo porterà un’altra ricchezza al popolo della regione. È anche confortante che i cambiamenti sorprendentemente evidenti della nuova era avverranno in un’altra parte del nostro paese.
Attraverso questa storica cerimonia di inizio lavori, stiamo dando un inizio significativo per accelerare la costruzione di un paese civilizzato e prospero, instillando speranza e ottimismo nella gente di tutto il paese, affinché ricevano servizi medici avanzati e godano di una vita materiale e culturale civilizzata nelle loro regioni, oltre a portare cambiamenti sostanziali e qualitativamente nuovi nelle regioni.
In questo momento, mentre compiamo un altro enorme passo verso grandi cambiamenti, estendo un grande incoraggiamento e calorosi saluti militanti agli ufficiali e soldati dell’unità delle Guardie e del 124° Reggimento del Corpo di Difesa della Capitale, che si sono diretti verso i nuovi cantieri portando avanti la loro tradizione di restare fedelmente in prima linea nella lotta per il benessere del paese e del popolo.
Estendo inoltre saluti militanti ai membri del settore progettuale a tutti i livelli e al comitato di promozione non permanente per lo sviluppo regionale, che hanno contribuito a farci intraprendere questi progetti in un breve lasso di tempo attraverso una lotta faticosa, così come agli ufficiali e ai lavoratori dell’industria dei materiali da costruzione e di altri settori pertinenti, che stanno sostenendo fermamente i vasti progetti di costruzione con una produzione senza precedenti aumentata, fedeli alle decisioni della riunione plenaria del Comitato Centrale del Partito per un ringiovanimento più ampio e sostanziale delle regioni.
Compagni,
Il primo processo di tutto il nostro lavoro è sempre stato così, ma voglio chiarire innanzitutto quanto importante e significativo sia per noi attribuire un grande valore ai progetti che saranno presto avviati.
Questo perché in esso risiede la risposta al perché dobbiamo costruirli in un periodo in cui sono in corso vasti progetti di costruzione e risulta difficile arruolare manodopera in più, e perché dobbiamo completarli in modo meraviglioso, in tempo e senza mancanze.
Il piano del nostro Partito per lo sviluppo regionale è garantire che il popolo delle regioni non solo goda di una vita materiale come quella dei cittadini della capitale, ma conduca anche una vita in buona salute e senza alcuna preoccupazione in un ambiente tanto colto e igienico quanto quello della capitale.
In altre parole, si può dire che il risultato ideale della politica di sviluppo regionale è che l’intero paese venga elevato a un livello culturale uniforme, costruendo le regioni per renderle meravigliose come la capitale e trasformando l’ambiente del popolo regionale per una vita colta.
Ora è quasi un fatto compiuto che, con le moderne fabbriche di industria leggera che saranno costruite in ogni città e contea nei prossimi dieci anni, il popolo delle regioni sarà certamente in grado di raggiungere il livello degli abitanti delle città in termini di vita materiale ed economica. Eppure è più che evidente che questo non è tutto ciò che può eliminare il radicato ritardo culturale e l’arretratezza delle regioni.
Attualmente, le città e le contee non sono dotate di strutture adeguate per fornire servizi medici appropriati agli abitanti, né dispongono di strutture decenti per i servizi sociali; pertanto difficilmente si adattano ai centri culturali delle rispettive regioni e gli standard culturali del popolo di queste regioni sono molto inferiori a quelli dei cittadini della capitale.
I segni del carattere arretrato e sottosviluppato delle regioni si trovano in misura maggiore nella sfera della vita culturale che in quella della vita materiale, e il divario più grave tra le comunità urbane e quelle rurali si osserva nei settori della sanità pubblica, dell’organizzazione igienica, della scienza e dell’istruzione.
Poiché è impossibile eliminare questa arretratezza culturale delle regioni se rimandiamo lo sforzo necessario per questa o quell’altra ragione, rifiutando di accettare questa dura realtà e limitandoci a discutere le fattibilità, il Comitato Centrale del Partito ha preso una decisione insolita e rivoluzionaria di intraprendere un’azione decisiva per iniettare scienza, tecnologia e civiltà avanzate in tutte le città, contee e persino nelle regioni montane del paese, procedendo così senza sosta verso gli obiettivi già definiti dello sviluppo regionale.
C’è un altro punto importante da menzionare nella nostra proposta di considerarlo come uno dei nostri compiti immediati: costruire strutture moderne per la sanità pubblica e servizi culturali multifunzionali nelle città e nelle contee.
Il metodo principale che dovremmo impiegare nello sviluppo completo delle regioni è aiutarle a sviluppare la propria capacità di autosostentamento in ogni modo, fornendo loro al contempo guida e assistenza da parte dello Stato.
In altre parole, lo Stato dovrebbe fornire alle regioni basi materiali e tecniche sufficienti e condizioni tali da permettere loro di stare in piedi da sole e, su questa base, consentire loro di sviluppare forze e potenzialità sufficientemente forti da raggiungere uno sviluppo stabile e sostenibile.
In vista sia delle lezioni che abbiamo tratto dagli annali dello sviluppo regionale, che è stato stagnante negli ultimi decenni, sia dei requisiti prospettici che lo sviluppo regionale debba essere una forza motrice potente per lo sviluppo del nostro Stato, la questione per ogni regione di costruire la propria capacità di sviluppo autosufficiente è la chiave del successo.
Il fattore più importante della trasformazione regionale risiede nelle proprie forze, in grado di guidare il ringiovanimento economico e culturale, ovvero la preparazione spirituale e culturale del popolo regionale.
È necessario disporre di forze economiche e tecniche ben qualificate per garantire il buon funzionamento delle moderne fabbriche regionali-industriali che sono attualmente in piena costruzione; è anche necessario formare sistematicamente personale talentuoso affinché ogni città o contea possa sfruttare efficacemente le proprie caratteristiche per aprire strade variegate e uniche per il proprio sviluppo.
Più rapido sarà lo sviluppo regionale a livello nazionale, maggiore sarà tale domanda; ciò che è essenziale e inevitabile a questo scopo è il complesso ricreativo la cui costruzione stiamo per avviare.
Possiamo dire che il complesso ricreativo multifunzionale, fornendo al popolo regionale la scienza più avanzata e un nutrimento continuo della civiltà, fungerà da terreno fertile e culla per formarli affinché diventino padroni orgogliosi in grado di gestire autonomamente l’industria moderna e di identificare e formare persone talentuose.
Sono sicuro che quando la base di apprendimento in campo scientifico-tecnologico sarà dotata di strumenti informatici ad alte prestazioni e di database contenenti vari risultati scientifico-tecnologici aggiornati, sarà di grande aiuto per la popolazione regionale, in particolare per i giovani e per i bambini, ad avvicinarsi sempre di più alla scienza e alla civiltà moderne e ad acquisire l’intuizione e le qualifiche necessarie per guidare lo sviluppo economico e culturale della loro regione.
Il nuovo complesso ricreativo sarà dotato di strutture per consentire alle persone di guardare film e godere di attività sportive e culturali, punti vendita commerciali in un ambiente igienico e pulito, oltre a varie altre strutture per i servizi sociali. Inutile dire che tale base culturale sarà molto efficiente nell’ulteriore illuminare il popolo, sviluppare in esso sentimenti emotivi più ricchi e formarlo affinché diventi pioniere e creatore di una nuova cultura.
Se le città e le contee devono funzionare efficacemente non solo come unità comprensiva dello sviluppo regionale, ma anche come base regionale a guida della rivoluzione culturale nelle campagne e a mantenere legami economici e culturali tra le comunità urbane e rurali, devono disporre dei mezzi e delle condizioni necessarie per accelerare il processo di assimilazione dei contadini alla classe operaia e delle aree rurali a quelle urbane, aiutando a integrare prontamente la scienza e la tecnologia moderne e diffondendo attivamente la cultura urbana avanzata.
Se non dispongono di tali mezzi e condizioni, le nostre comunità rurali rimarranno molto indietro rispetto alla civiltà moderna e non saranno in grado di avvicinarsi alla soglia della nuova era della campagna socialista.
La conclusione che possiamo trarre da ciò è ovvia.
Solo quando elimineremo le differenze nei livelli culturali e intellettuali tra i cittadini della capitale e il popolo delle regioni, e tra gli abitanti delle aree urbane e rurali, la nostra nuova politica di sviluppo regionale potrà esibire appieno la sua validità e vitalità come politica progettata per garantire l’eterna prosperità delle nostre regioni – sia di facciata che nella realtà – e per eliminare in modo fondamentale e permanente i divari tra urbano e rurale.
Costruire strutture moderne per la sanità pubblica e basi multifunzionali per le attività culturali nelle città e nelle contee è un compito cruciale e urgente, di grande importanza strategica, per accelerare lo sviluppo simultaneo ed equilibrato di tutti i settori e di tutte le regioni e per portare avanti la vittoria completa del socialismo.
Questo è un compito che non ammette ulteriori ritardi.
Stiamo affrontando un periodo decisivo in cui dobbiamo sviluppare città e contee in modo strategico, proattivo e consapevole.
Quello che dobbiamo tenere a mente è che la nostra generazione ha assunto la responsabilità di questa grande causa di importanza storica, che è ciò che dobbiamo intraprendere ora.
L’eterna prosperità delle nostre regioni significa esattamente il futuro permanente del nostro Stato e del nostro stile di socialismo.
Compagni,
I complessi ricreativi che stiamo pianificando di istituire nelle città e nelle contee sono qualcosa che non è mai stato concepito nella costruzione regionale, e dovremmo quasi aprire la strada nella costruzione di ospedali moderni.
In particolare, un ospedale è un edificio funzionale che richiede una compatibilità tecnica dalla più piccola unità di infrastruttura a ciascuno dei suoi apparecchi e dispositivi medici.
Costruirlo costa decine di volte più che erigere un condominio o un impianto industriale. Dotare un ospedale di un adeguato equipaggiamento non è così facile, perché richiede tecniche costruttive avanzate, materiali costosi e ingenti fondi.
Nonostante questa difficoltà, dovremmo costruire ospedali eccellenti nelle città e nelle contee come simboli della sanità pubblica socialista della nostra epoca, che incarnino il piano del Partito per modernizzare la sanità pubblica e la sua idea – basata sul Juche – della bellezza estetica architettonica.
Il fatto è che la costruzione degli ospedali nelle città e nelle contee è un progetto importante che abbiamo concepito e sviluppato molto prima di quando abbiamo pianificato la costruzione delle fabbriche industriali nelle regioni.
Come progetto per garantire la vita e la sicurezza del nostro popolo e promuovere la loro salute, questo assume naturalmente la massima priorità tra tutti gli altri progetti che il nostro Partito ha pianificato e sta portando avanti per trasformare le nostre regioni e costruire uno Stato colto e prospero.
È insensato parlare della forza e dello sviluppo di uno Stato e discutere sui vantaggi del suo sistema, se quello Stato non è disposto e non è in grado di prendersi la responsabilità della vita e della salute del suo popolo.
Ad esempio, la situazione della sanità pubblica in un paese offre uno spaccato del suo clima politico, del suo livello di civiltà e della qualità della vita dei suoi cittadini. In questo senso, la sanità pubblica può essere considerata come la rappresentazione dei valori assoluti di una nazione.
Nell’era attuale, porre solide basi per il settore della sanità pubblica si è rivelata una questione che incide direttamente sulla sicurezza di un paese e sul suo futuro, e la domanda di protezione della vita e di promozione della salute è cresciuta rapidamente.
In questo contesto, il nostro punto di vista è che la sanità pubblica debba naturalmente svilupparsi ben oltre i settori legati alla vita materiale ed economica.
Rendere il nostro settore della sanità pubblica moderno e avanzato è la massima priorità del nostro Partito e governo.
Istituire ospedali moderni in tutte le città e contee per avvicinare strutture di servizio medico avanzate al popolo regionale e consentire a tutti di godere liberamente dei benefici della medicina moderna, parallelamente alla costruzione di un ospedale generale di prima classe nella capitale, come si addice al fulcro e centro del settore della sanità pubblica del nostro paese, affinché le sue tecniche, esperienze e pratiche esemplari possano diffondersi in tutto il paese – questo è il piano del Partito per la modernizzazione della sanità pubblica.
Portare avanti in parallelo la ricostruzione degli ospedali nelle città e nelle contee con la costruzione dell’ospedale generale nella capitale è in linea con la missione della sanità pubblica socialista di prendersi la responsabilità della vita e della salute dell’intera popolazione; è anche pienamente in accordo con la nuova politica di sviluppo regionale, e questa è proprio la via per lo sviluppo più rapido basato sui vantaggi del nostro sistema.
La cerimonia di inizio lavori di oggi segna il punto di partenza di questa grande strada, un passo decisivo in avanti e una svolta importante per il futuro.
Pertanto, questa volta ho affidato al miglior gruppo di progettisti del paese il compito di redigere i progetti per gli ospedali delle città e delle contee; ho sottolineato la necessità di soddisfare i requisiti tecnici specializzati nella progettazione di tutti gli elementi, dalla scelta dei siti, alla disposizione strutturale e alla distribuzione degli edifici, fino all’organizzazione del flusso, in modi che siano convenienti per servizi medici quali la diagnosi e il trattamento dei pazienti e che prevengano l’insorgenza di anomalie, compresa l’infezione ospedaliera.
Vorrei aggiungere che i nuovi ospedali da costruire nelle città e nelle contee saranno divisi in quattro categorie in base alla popolazione di ciascuna regione. Quest’anno saranno costruiti ospedali qui nella Contea di Kangdong e nella Contea di Ryonggang e nella città di Kusong, uno in ciascuna regione e tutti e tre di dimensioni differenti, su base sperimentale.
Quest’anno dovremmo costruire questi ospedali come strutture modello e accumulare esperienza nel farlo. Poi, a partire dal prossimo anno, abbiamo in programma di istituire ospedali in 20 città e contee simultaneamente, uno in ciascuna regione, su base annuale.
Entro la fine di quest’anno qui sorgerà un ospedale moderno, e nei prossimi dieci anni, eccellenti strutture di servizio medico appariranno in tutte le città e contee. Pensare a ciò mi riempie di un infinito orgoglio per la nostra lotta veramente degna e preziosa.
Il Comitato Centrale del Partito farà del suo meglio per garantire che la popolazione regionale possa ricevere trattamenti avanzati in ospedali moderni.
La Contea di Kangdong, i ministeri, le agenzie nazionali e altre unità pertinenti dovrebbero lavorare in maniera responsabile secondo un piano dettagliato per rafforzare le fila dei lavoratori medici e del personale di servizio e consentire alle nuove strutture di dare un contributo sostanziale alla promozione della salute e del benessere dei residenti e allo sviluppo della cultura regionale.
Preparare responsabilmente le operazioni per garantire servizi avanzati al popolo regionale dovrebbe essere fatto parallelamente ai lavori di costruzione.
Il problema più grave è che i nostri operatori della sanità pubblica hanno una comprensione limitata di una struttura medica moderna e completa e mancano di esperienza nell’operare il suo equipaggiamento, e che le loro qualifiche accademiche e competenze mediche non sono sufficientemente adeguate.
È importante organizzare sessioni tecniche per gli operatori medici in modo così efficace che possano lavorare correttamente dopo l’inaugurazione degli ospedali e garantire che tecnici e operai specializzati siano ben preparati nei loro settori di competenza.
In particolare, è necessario esigere fortemente che gli operatori medici si mantengano aggiornati sui metodi diagnostici e terapeutici che sono in linea con le tendenze moderne nello sviluppo medico, migliorino le loro competenze tecniche e qualifiche, e aumentino la loro conoscenza delle lingue straniere.
Tutti gli ufficiali, compresi i quadri dirigenti del Partito e del governo, dovrebbero assumere un atteggiamento creativo e una posizione degni di maestri nello sforzo di consolidare le fondamenta del settore della sanità pubblica del paese, individuare chiaramente ciò che sono obbligati a fare e svolgere il loro ruolo in merito.
Compagni,
Ci troviamo di fronte a un compito importante: infondere nuova linfa nella nostra sanità pubblica socialista.
Le rapide di una nuova rivoluzione nella sanità pubblica si sono sollevate per unirsi alle onde della rivoluzione dell’industria regionale che presto travolgerà l’intero paese.
Affermo che il nostro settore della sanità pubblica si svilupperà nuovamente come il terreno per coltivare la forza vitale di questo paese e come le radici forti del ringiovanimento regionale.
Quest’anno 2025 dovrebbe essere registrato nella storia del nostro paese come il primo anno della rivoluzione della sanità pubblica.
Ricordiamo questo momento di oggi in cui la nostra sanità pubblica socialista ha preso il largo verso il nuovo orizzonte dello sviluppo.
Cari costruttori-soldati, che avanzate coraggiosamente in prima linea nella rivoluzione edilizia della nostra epoca,
Il Partito ha sempre riposto una fiducia incrollabile nell’eccezionale carattere rivoluzionario e nello spirito creativo dell’Esercito del Popolo.
Ufficiali e soldati dell’unità di costruzione eroica delle Guardie hanno costruito meravigliosi edifici monumentali rappresentativi dell’epoca, sostenendo la sincerità del nostro Partito per il popolo attraverso il loro lavoro eroico e ingegnoso. Con lo stesso spirito che hanno mostrato in ciò, dovrebbero dimostrare pienamente il loro modo di creare e le competenze versatili uniche anche nella costruzione dell’Ospedale della Contea di Kangdong.
I comandanti del 124° Reggimento dovrebbero operare in modo risoluto e con scrupolosa attenzione nel corso della pianificazione e direzione dei processi di costruzione, in modo che il morale elevato delle masse-soldato possa portare a grandi successi nella costruzione. In seguito, potranno spingere dinamicamente l’intero lavoro di costruzione secondo il programma.
Il vostro spirito incrollabile e il vostro stile di lavoro militante incoraggeranno tutto il popolo a mostrare patriottismo e a sforzarsi per aumentare la produzione per glorificare l’80° anniversario del Partito e il suo Nono Congresso.
Spero che tutti i costruttori-soldati, ben consapevoli di essere responsabili delle postazioni in prima linea della rivoluzione regionale, lavoreranno con la massima sincerità per garantire una qualità perfetta dei lavori di costruzione, completando così tutte le strutture come creazioni eccellenti i cui livelli di specializzazione e qualità funzionali sono pienamente garantiti.
Non dimentichiamo mai che più il fardello che il nostro esercito porta è pesante, prima arriverà la nuova era della trasformazione regionale e maggiori saranno i benefici di cui i nostri amati genitori, fratelli e sorelle potranno godere.
Miei amati compagni d’armi,
Generali, ufficiali e soldati dell’Esercito del Popolo,
Combattiamo tutti con maggiore coraggio e vigore per raggiungere i grandi ideali del nostro popolo e la vittoria della nostra causa!
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.
[…] Il rispettabile Compagno Kim Jong Un ha partecipato alla cerimonia di inizio lavori.Quando giunse al luogo della cerimonia, tutti i partecipanti sollevarono fragorosi applausi.Essi hanno reso il massimo omaggio e gloria a Kim Jong Un, il grande pioniere della civiltà socialista e il grande maestro della creazione, che ha stabilito la realizzazione degli ideali del popolo come principio supremo delle attività del nostro Partito e dello Stato, e che sta inaugurando una nuova era di trasformazione senza precedenti nella storia del paese, quando l’intero paese cambierà e prospererà, nello spirito di un servizio appassionato e con la ferma volontà rivoluzionaria.Alla cerimonia erano presenti Pak Thae Song, premier del Gabinetto della RDPC, e altri alti funzionari del Partito, del governo e dei militari, membri dei comitati non permanenti a tutti i livelli per la promozione della Politica di Sviluppo Regionale 20×10, personale di servizio dell’Esercito del Popolo di Corea coinvolto nella costruzione e funzionari e lavoratori del Comune di Pyongyang e della Contea di Kangdong. […]
"Mi piace""Mi piace"