Il Megafono – Le accise e la demagogia di governo

Dalla promessa di abolire le accise alla resistenza sulle richieste dei consumatori: il governo Meloni cambia rotta sui carburanti, scatenando critiche per l’incoerenza rispetto agli impegni elettorali. La nuova puntata de “Il Megafono”.

«Noi pretendiamo che le accise sulla benzina vengano progressivamente abolite!»

Tuonava così, qualche anno fa, la leader di Fratelli d’Italia in campagna elettorale, in un video nel quale lei stessa si recava a far benzina e apparentemente rimaneva stupita nell’apprendere che, su 50 euro, solo 15 servivano per pagare effettivamente il carburante, mentre 35 finivano nelle casse del fisco. 

«Una vergogna, uno scandalo», insisteva. “Andiamo a cambiare tutto”, era lo slogan e non contenta, la stessa premier intervenendo al’assise di una organizzazione imprenditoriale, definì le tasse “pizzo di Stato.

Ma una volta giunta  a “Palazzo” ecco la giravolta e così il governo meloniano fa muro alla richiesta arrivata da consumatori di abbassare le tasse sui carburanti.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Federico Giusti

Federico Giusti è delegato CUB nel settore pubblico, collabora coi periodici Cumpanis, La Città futura, Lotta Continua ed è attivo sui temi del diritto del lavoro, dell'anticapitalismo, dell'antimilitarismo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.