Parola a… Vento – Brics+: dal 1° gennaio 2025 inaugurato lo status “associato esterno”

L’escalation delle tensioni geopolitiche e militari in atto da circa 3 anni nell’Est Europa, l’intensificarsi delle politiche sanzionatorie unilaterali occidentali e il clima di incertezza sui mercati internazionali a causa della “guerra dei dazi”, ha spinto negli ultimi due anni diversi Paesi del Sud globale a guardare con crescente interesse al percorso emancipatorio, geopolitico e geoeconomico, del Brics.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO DI ANDREA VENTO

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Andrea Vento

Andrea Vento, docente di geografia economica presso l’Istituto Tecnico Commerciale «Antonio Pacinotti» di Pisa, si è laureato nel 1988 presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Pisa con corso di laurea in geografia e tesi in geografia economica. Appassionato di geopolitica e relazioni internazionali, con particolare predilezione per il Medio Oriente e l’America latina, ha focalizzato le proprie ricerche e la propria attività sull’analisi di specifiche tematiche di carattere geoeconomico e geopolitico. Al centro del suo lavoro vi è il tentativo di ampliare - tramite scritti e conferenze - la conoscenza di particolari sfere economico-geografiche del mondo attuale. Nel 2013 - assieme ad alcuni colleghi - ha fondato il GIGA (Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.