Il GIGA lancia il nuovo corso: “La geografia turistica oggi”

Con l’anno nuovo riprendono le attività dei seminari formativi Giga-Unigramsci con un primo corso dedicato alla Geografia turistica.

Con l’anno nuovo riprendono le attività dei seminari formativi Giga-Unigramsci con un primo corso dedicato alla Geografia turistica che si articola sia in una lezione metodologica sulle tecniche e strategie di insegnamento della stessa, tenuta da docenti del giga specialistici della disciplina, sia tramite lezioni di esperti e studiosi in materia che tratteranno di specifici aspetti locali dell’attività turistica come l’impatto sociale, economico e ambientale, la gentrificazione e la terziarizzazione dei centri storici.

Il corso si articolerà in tre lezioni nelle date e negli orari di seguito riportati:

1. martedì 21 gennaio ore 18:00-20:00 – Lezione 1: Caso di studio sul turismo in Spagna e nei Paesi Baschi (Marco Santopadre, giornalista ed esperto di politica internazionale e di movimenti di liberazione nazionale)

2. martedì 28 gennaio ore 18:00-20:00 – Lezione 2: Strategie e metodologie di insegnamento.  (Dario Donatini, Micol Medeot, Simona Pirali, componenti GIGA, docenti scuola secondaria di 2° grado, – , docente scuola secondaria di 2° grado )

3. martedì 4 febbraio ore 18:00-20:00 – Lezione 3: Pianificare l’invasione. Turismo e urbanistica a Firenze (Ilaria Agostini,  urbanista, docente Università di Bologna, componente del Gruppo urbanistica perUnaltracittà.)

Ogni incontro prevede una relazione di circa un’ora e un quarto e poi sarà lasciato spazio alle domande e al dibattito.

Per partecipare occorre iscriversi tramite il modulo appositamente predisposto al sottostante link:
https://gigainsegnantigeografiablog.wordpress.com/iscrizione-corso-3/

Invitiamo altresì a diffondere le nostre iniziative a tutte e tutti coloro che potrebbere essere interessati.

Grazie.
Gli organizzatori dei seminari


LE LEZIONI DEL CORSO “IL RUOLO DEI BRICS+ NELLA TRANSIZIONE VERSO L’ORDINE MULTIPOLARE”

Lezione 1: Dal Bric al Brics+: da aggregato geoeconomico a soggetto geopolitico

Lezione 2: L’integrazione economica, finanziaria e commerciale dei BRICS

Lezione 3: BRICS: l’ampliamento alla prova della coesione geopolitica

Leggi anche l’articolo: Brics+: 1° gennaio 2025 inaugurato lo status “associato esterno”

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Andrea Vento

Andrea Vento, docente di geografia economica presso l’Istituto Tecnico Commerciale «Antonio Pacinotti» di Pisa, si è laureato nel 1988 presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Pisa con corso di laurea in geografia e tesi in geografia economica. Appassionato di geopolitica e relazioni internazionali, con particolare predilezione per il Medio Oriente e l’America latina, ha focalizzato le proprie ricerche e la propria attività sull’analisi di specifiche tematiche di carattere geoeconomico e geopolitico. Al centro del suo lavoro vi è il tentativo di ampliare - tramite scritti e conferenze - la conoscenza di particolari sfere economico-geografiche del mondo attuale. Nel 2013 - assieme ad alcuni colleghi - ha fondato il GIGA (Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.