La Barricata: La “quarta colonizzazione” della Sardegna con Cristiano Sabino

In questo episodio, interrogheremo l’attivista decoloniale e saggista Cristiano Sabino su un tema complesso e urgente: la cosiddetta “quarta colonizzazione” della Sardegna, definizione che sottolinea l’invasività della speculazione energetica sull’isola.

Sabino è sia un osservatore che un protagonista del vasto movimento popolare nato per fronteggiare gli oltre 800 progetti di multinazionali e banche d’affari che puntano a costellare l’isola di impianti industriali da fonti di energia rinnovabile, sulla base di una legislazione assai permissiva voluta dai Governi Draghi e Meloni. 

Si tratta di progetti energetici percepiti come devastanti dalle comunità sarde e decisi senza consultare i residenti e senza rispetto per il territorio. 

Questa nuova ondata di colonizzazione energetica rappresenta, secondo Sabino, un ulteriore tentativo di assoggettamento economico e ambientale, che minaccia non solo l’autonomia della Sardegna, ma anche il suo ecosistema.

Ascolta La Barricata su Radio Gradwww.radiograd.it

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Federico Giusti

Federico Giusti è delegato CUB nel settore pubblico, collabora coi periodici Cumpanis, La Città futura, Lotta Continua ed è attivo sui temi del diritto del lavoro, dell'anticapitalismo, dell'antimilitarismo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.