L’espansione dei BRICS e la questione di Taiwan – Intervista per RadioGrad

Con Giulio Chinappi di World Politics Blog analizziamo il delicato scenario politico nel tratto di mare tra Cina e Taiwan, il tutto inserito nell’ottica della recente espansione dei BRICS al vertice di Kazan’.

Radio Grad di nuovo ci porta al cinema!

Prendendo spunto dalla riunione dei BRICS, coniugandolo con la crisi di Taiwan, abbiamo mixato una profonda discussione effettuata con Giulio Chinappi con un film con Yuan Muzhi, Street Angel, film del 1935.

Buona visione e buon ascolto!

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

There is one comment

  1. Le relazioni tra Cina e Russia raggiungeranno nuovi traguardi nel 2025 | World Politics Blog

    […] Questo incontro virtuale, del resto, si inserisce in continuità con le frequenti visite che funzionari dei due governi si sono scambiati nel corso dell’anno appena concluso, dimostrando la grande vitalità delle relazioni bilaterali sino-russe. Il 2024 ha inoltre segnato il 75° anniversario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, stabilite dall’allora Unione Sovietica il 2 ottobre 1949, subito dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese da parte di Mao Zedong. Lo scorso 16 maggio, inoltre, Vladimir Putin aveva tenuto una visita ufficiale in Cina, ed i due leader si sono incontrati nuovamente di persona il 3 luglio ad Astana, in Kazakistan, prima del vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO) ed il 22 ottobre 2024 a Kazan’, in Russia, a margine del vertice BRICS. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.