Tornano i seminari formativi on line del Giga in collaborazione con Unigramsci

Un’opportunità, per docenti e non solo, per la formazione, l’aggiornamento e per riflettere insieme sui fenomeni e sulle dinamiche che attraversano la società contemporanea.

A grande richiesta tornano i seminari formativi del Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati (Giga) realizzati in collaborazione con Unigramsci.

Anche per questo anno gli argomenti al centro dei 4 seminari messi in cantiere riguardano tematiche strettamente correlate agli sviluppi degli eventi sia nazionali che internazionali.

Il primo corso riguarda l’attuale fase di transizione verso un nuovo ordine geopolitico globale in riferimento al crescente ruolo assunto dai Brics+ in tale dinamica.

Il secondo tratterà dello scacchiere Asia-Pacifico in relazione sia alle crescenti tensioni nel mar cinese orientale e in quello meridionale, sia alle relazioni geopolitiche nel sud-est asiatico e nel subcontinente indiano. Con focus storico-geografico sulla Repubblica Popolare Cinese.

Il terzo invece tratterà della geografia turistica sia come disciplina didattica in relazione a metodologie e strategie di insegnamento, sia riguardo all’impatto del turismo di massa sui territori e sui centri storici (es. gentrificazione) con due interessanti casi di studio.

Infine, il quarto affronterà la scottante questione dell’economia di guerra, dell’aumento delle tensioni geopolitiche e delle spese militari, della produzione di armi, nonché verrà dato spazio ai movimenti locali che si battono contro la militarizzazione dei territori nella prospettiva di creazione di un movimento nazionale unitario.

Ogni incontro prevede una relazione di circa un’ora e un quarto e poi sarà lasciato spazio alle domande e al dibattito.

Nel caso qualcuno si perda uno o più incontri potrà avvalersi della pubblicazione delle videoconferenze e degli atti scrivendo alla mail del Giga.

Su richiesta possiamo rilasciare l’attestato di partecipazione come corso di formazione da depositare nelle segreterie scolastiche o per altri utilizzi e il materiale appositamente prodotto per le relazioni.

Per info: gigamail2014@gmail.com

Questo il link per compilare il modulo di iscrizione al primo seminario formativo del Giga, con date e orari: 

Il ruolo dei Brics+ nella transizione verso l’ordine multipolare

Programma del corso 1 “Il ruolo del Brics+ nella transizione verso l’ordine multipolare”:

  • 5 novembre – Lezione 1 “Dal Bric al Brics+: da aggregato geoeconomico a soggetto geopolitico”
  • 12 novembre – Lezione 2 “L’integrazione economica, finanziaria e commerciale dei Brics”
  • 19 novembre – Lezione 3: “Brics+: l’ampliamento alla prova della coesione geopolitica”

Il coordinamento del Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Andrea Vento

Andrea Vento, docente di geografia economica presso l’Istituto Tecnico Commerciale «Antonio Pacinotti» di Pisa, si è laureato nel 1988 presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Pisa con corso di laurea in geografia e tesi in geografia economica. Appassionato di geopolitica e relazioni internazionali, con particolare predilezione per il Medio Oriente e l’America latina, ha focalizzato le proprie ricerche e la propria attività sull’analisi di specifiche tematiche di carattere geoeconomico e geopolitico. Al centro del suo lavoro vi è il tentativo di ampliare - tramite scritti e conferenze - la conoscenza di particolari sfere economico-geografiche del mondo attuale. Nel 2013 - assieme ad alcuni colleghi - ha fondato il GIGA (Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.