Il Ddl 1660, espressamente costruito contro le lotte operaie

Le parole del ministro Matteo Piantedosi dimostrano come il nuovo Ddl Sicurezza sia espressamente costruito contro le lotte operaie.

Con il tempo le questioni vengono sviscerate e i problemi arrivano a galla. Chi pensava che l’obiettivo del ddl 1660 fosse rispondere alla richiesta di sicurezza dei cittadini, sicurezza per la destra è un imperativo categorico mentre a sinistra lo stesso vale invece per i diritti civili (non quelli sociali), forse dovrebbe ricredersi ascoltando le parole del Ministro degli Interni in Parlamento.

Sul banco degli imputati sono quindi operai e facchini che in questi anni hanno portato a casa cambiamenti contrattuali, retribuzioni dignitose in settori ove invece pullulavano contratti da fame e paghe orarie irrisorie, condizioni di lavoro insostenibili.

Ma è proprio l’assunzione del punto di vista padronale che traspare evidente, i blocchi ai cancelli delle aziende e dei magazzini non saranno considerabili alla stregua di forme di lotta ma come ostacolo ai profitti di impresa, da qui alla criminalizzazione del conflitto tout cort il passo sarà veramente breve.

Fatevi una idea da soli ascoltando le parole del ministro Matteo Piantedosi

Leggi l’analisi di Federico Giusti per saperne di più

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Federico Giusti

Federico Giusti è delegato CUB nel settore pubblico, collabora coi periodici Cumpanis, La Città futura, Lotta Continua ed è attivo sui temi del diritto del lavoro, dell'anticapitalismo, dell'antimilitarismo.

There is one comment

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.