
Attraverso l’elezione indiretta dello scorso 1° Aprile, il parlamento maltese ha designato all’unanimità Marie-Louise Coleiro Preca come nuovo capo di stato del piccolo Paese arcipelagico. L’ormai ex parlamentare del Partito Laburista e Ministro della Famiglia e della Solidarietà sociale ha assunto l’ufficio il 4 Aprile.
A cinquantacinque anni, la Coleiro Preca diventa così la più giovane ad aver mai ricoperto il ruolo di Presidente a Malta. Al contrario di quello che si può pensare, però, non si tratta della prima donna a divenire capo di stato del Paese: Tra il 1982 ed il 1987, un’altra laburista, Agatha Barbara, assunse questo ruolo.
L’ufficio di Presidente della Repubblica fu stabilito a Malta nel 1974 e Marie-Louise Coleiro Preca è il nono Presidente nella storia dell’isola, ai quali si aggiungono due presidenze ad interim. Il suo mandato durerà cinque anni; nella storia, nessuno dei nove presidenti ha ricevuto un secondo mandato.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.