
Nauru è una piccola isola del Pacifico, nonché il secondo stato più piccolo del mondo dopo la Città del Vaticano. Visti i suoi 9.322 abitanti, Nauru possiede anche un parlamento da Guinness dei primati, in quanto è composto da soli 19 seggi – dopo l’aumento avvenuto proprio in occasione delle elezioni dello scorso giugno.
Come nel caso di altri stati di cui abbiamo già trattato (come Vanuatu ed il Bhutan), Nauru ha un sistema apartitico, in cui tutti i candidati si presentano a titolo personale, ma i candidati al Parlamento possono però affiliarsi ai candidati alla Presidenza della Repubblica al momento di eleggere il capo dello stato, attraverso il loro voto.
In seguito alle elezioni dell’8 giugno 2013, il Presidente uscente Sprent Dabwido è stato sostituito dal neoeletto Baron Waqa, grazie ai suoi 14 voti contro i 5 del rivale Roland Kun. Il 53enne Waqa, già membro del Parlamento dal 2003, ha ricoperto diversi ruoli nel governo dell’isola, in particolare quello di Ministro dell’Istruzione tra il 2003 ed il 2007, con una breve interruzione di qualche mese, e quello di Primo Ministro, che ha mantenuto fino alle ultime elezioni.
La camera era stata sciolta in anticipo dall’ex presidente Dabwido il 23 maggio a causa di uno stato di emergenza dovuto alle difficoltà del governo Waqa, che aveva visto le dimissioni di diversi parlamentari suoi sostenitori. Le nuove elezioni, però, non hanno fatto altro che rafforzare il potere dello stesso Waqa, tanto da portarlo a divenire capo dello stato.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.