
Sono ormai arrivati i risultati quasi definitivi delle elezioni parlamentari tenutesi in Burkina Faso lo scorso 2 dicembre. Il Congresso per la Democrazia ed il Progresso (Congrès pour la Démocratie et le Progrès – CDP) ha ottenuto un nuovo successo, aggiudicandosi 58 dei 127 seggi del Parlamento Burkinabé, con il 48,66% dei voti. Si tratta del partito di maggioranza, che ha i suoi leader in Assimi Kouanda, ma soprattutto nel presidente Blaise Compaoré, capo dello stato dal 1987, quando contribuì ad assassinare l’allora presidente Thomas Sankara. Per il CDP si tratta comunque di una vittoria parziale, visto che nella tornata elettorale precedente di seggi ne aveva ottenuti ben 73, 15 in più di quelli che avrà per la nuova legislatura. Per governare, il CDP potrà contare sui 23 seggi conquistati in totale dai quattro partiti che sostengono l’attuale maggioranza. In totale, gli alleati di Compaoré avranno 81 seggi rispetto ai 99 della scorsa legislatura.
Non sono mancate le proteste da parte dell’opposizione, in particolare da parte di Nathanael Ouadraogo, dell’Unione per il Progresso ed il Cambiamento (Union pour le Progrès et le Changement – UPC), il partito guidato da Zepherin Diabre e che ormai è la prima forza di opposizione a Compaoré ed ai suoi alleati, avendo ottenuto 15 seggi parlamentari.
Alcune irregolarità sono state registrate in particolare nella provincia di Kadiogo, in cui si trova la capitale Ouagadougou, i cui risultati definitivi non sono ancora arrivati. Addirittura, in alcuni seggi ci sarebbero stati più voti rispetto al numero di votanti.
La crescita delle opposizioni va comunque letta in continuità con le proteste contro il presidente Blaise Compaoré, che nel 2011 hanno avuto luogo in tutto il paese, sfociando spesso in atti violenti. La prossima sfida per il presidente, sarà quella delle presidenziali del 2015, in cui potrebbe decidere di fare spazio al fratello minore François.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.