Sud America

Colombia: una pausa nel processo di pace

Colombia: una pausa nel processo di pace

I dialoghi di pace in corso nella capitale cubana L’Avana, con la mediazione di Cuba e della Norvegia, tra il governo colombiano ed i ribelli delle FARC-EP (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia – Ejército Popular) sono in una fase di pausa in occasione delle festività pasquali. Le trattative riprenderanno il prossimo 2 aprile.

Cile, impresa canadese condannata per danni ambientali

Cile, impresa canadese condannata per danni ambientali

L’impresa canadese Barrick Gold è stata condannata a pagare una multa di 260mila dollari per danni ambientali dalla commissione cilena di Valutazione Ambientale, che ha votato all’unanimità contro l’impresa. La commissione, infatti, ha registrato diverse irregolarità nelle attività dell’azienda, che opera nel settore minerario sia in Cile che in Argentina.

Ecuador, Correa schiaccia la concorrenza

Ecuador, Correa schiaccia la concorrenza

Il 17 febbraio era un giorno molto atteso in Ecuador, uno degli stati più piccoli dell’America Meridionale (è appena più piccolo dell’Italia). Le elezioni presidenziali erano viste come una scelta decisiva: continuare la Rivoluzione Democratica e Cittadina, iniziata nel 2007 con la prima elezione di Rafael Correa, oppure tornare al passato, come sottolineato dal manifesto elettorale dello stesso Correa.

Colombia, il processo di pace rischia di saltare

Colombia, il processo di pace rischia di saltare

Al Palazzo delle Convenzioni de L’Avana (Cuba) proseguono le trattative tra le FARC-EP (Fuerzas armadas revolucionarias de Colombia – Ejército del Pueblo) ed il Governo colombiano, con la mediazione di Cuba e della Norvegia. Tutto sembrava procedere per il meglio, con le due parti che stavano affrontando il tema agrario, un argomento ritenuto fondamentale per il raggiungimento della pace.

L’Argentina rivuole le Isole Malvinas

L’Argentina rivuole le Isole Malvinas

Isole Malvinas o Isole Falkland: dietro questo duplice nome c’è la storia del contenzioso che oppone la Gran Bretagna e l’Argentina da quasi due secoli. Nel 1833, infatti, i britannici si sono stabiliti nell’arcipelago, sebbene gli argentini li avessero preceduti nel 1829 con la costruzione di una caserma. Vista la posizione geografica, l’Argentina riteneva le isole come naturalmente facenti parte del proprio territorio. Il contenzioso è andato avanti per un secolo e mezzo, fino a sfociare nel conflitto armato del 1982, conclusosi con una pesante sconfitta dell’Argentina.