Al ricevimento ufficiale per la Festa di Primavera, Xi Jinping ha inviato auguri ai cinesi in patria e all’estero, rivendicando i risultati raggiunti nel 2025 e indicando le priorità del 2026, anno di avvio del XV Piano Quinquennale.

Il presidente cinese Xi Jinping ha rivolto sabato gli auguri per la Festa di Primavera durante un ricevimento a Pechino per accogliere il Capodanno cinese, inizio dell’Anno del Cavallo.
Alla Grande Sala del Popolo, Xi, anche segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC) e presidente della Commissione Militare Centrale, ha trasmesso, a nome del Comitato Centrale del Partito e del Consiglio di Stato, gli auguri di Capodanno a tutti i cinesi in patria e all’estero.
Definendo l’ormai concluso Anno del Serpente come straordinario, Xi ha affermato che la Cina ha affrontato le difficoltà senza esitazioni e ha compiuto nuovi progressi di fronte a un contesto interno e internazionale complesso e instabile, portando la forza economica della Cina, le sue capacità scientifiche e tecnologiche, le capacità di difesa nazionale e la forza nazionale complessiva a nuovi livelli.
Nel corso dell’ultimo anno, l’economia cinese ha retto alle pressioni e ha mantenuto la crescita, dimostrando forte resilienza e vitalità, ha affermato Xi.
Nel suo discorso alla ricezione, cui hanno partecipato oltre 2.000 persone, Xi ha sottolineato i solidi progressi registrati nell’ultimo anno in vari ambiti, tra cui la governance fondata sullo Stato di diritto, le attività culturali, la tutela ecologica e la difesa.
Xi ha evidenziato diverse tappe importanti, tra cui la definizione del piano per il periodo del XV Piano Quinquennale (2026-2030), la commemorazione dell’80º anniversario della vittoria nella Guerra di Resistenza del Popolo Cinese contro l’Aggressione Giapponese e nella Guerra Mondiale Antifascista, l’istituzione della Giornata della Riacquisizione di Taiwan, la celebrazione degli anniversari della fondazione della Regione Autonoma dello Xizang e della Regione Autonoma Uigura dello Xinjiang, e lo svolgimento dei XV Giochi Nazionali nel Guangdong, a Hong Kong e a Macao.
La Cina ha proposto l’Iniziativa per la Governance Globale e ha ospitato con successo il vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai e l’Incontro dei Leader Globali sulle Donne. Questi sforzi, ha detto, hanno portato la necessaria certezza e un’energia positiva in un mondo attraversato da cambiamenti e turbolenze.
Gli sforzi anticorruzione hanno prodotto risultati rilevanti, mentre il PCC ha portato avanti con fermezza l’autogoverno pieno e rigoroso del Partito, ha affermato Xi.
Ha attribuito questi grandi risultati agli sforzi congiunti dell’intero Partito e del popolo di tutti i gruppi etnici del Paese.
L’anno 2026 segna il 105º anniversario della fondazione del PCC e l’avvio del XV Piano Quinquennale. Xi ha invitato a promuovere uno sviluppo di alta qualità, a mantenere armonia e stabilità sociali e a esercitare con coerenza un autogoverno pieno e rigoroso del Partito, così da conseguire un solido inizio per i prossimi cinque anni.
La Festa di Primavera segna l’inizio del tradizionale Capodanno cinese. L’Anno del Cavallo inizierà il 17 febbraio.
Nella cultura cinese, il cavallo incarna vigore, forza e resilienza, simboleggiando progresso costante e prosperità duratura, ha detto Xi.
Xi ha incoraggiato il popolo cinese a mantenere alto il morale e ad avanzare nel nuovo cammino della modernizzazione cinese durante l’Anno del Cavallo.
Li Qiang ha presieduto la ricezione. All’evento erano presenti anche alti dirigenti: Zhao Leji, Wang Huning, Cai Qi, Ding Xuexiang, Li Xi e Han Zheng.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.