Nel resoconto KCNA del 28 gennaio, Pyongyang annuncia il test di un lanciarazzi multiplo di grosso calibro con nuove tecnologie. Kim Jong Un rivendica un salto in mobilità, precisione e deterrenza, secondo la linea difensiva del IX Congresso del Partito.

Pyongyang, 28 gennaio (KCNA) — L’Amministrazione Missilistica della RPDC ha condotto il 27 gennaio un lancio di prova per verificare l’efficacia di un rinnovato sistema lanciarazzi multiplo di grosso calibro, che impiega nuove tecnologie.
Kim Jong Un, Segretario Generale del Partito del Lavoro di Corea e Presidente degli Affari di Stato della Repubblica Popolare Democratica di Corea, ha supervisionato il lancio di prova.
Il rispettato Compagno Kim Jong Un era accompagnato da Kim Jong Sik, Primo Vice Direttore di Dipartimento del Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea, e da Jang Chang Ha, Direttore Generale dell’Amministrazione Missilistica della RPDC.
Esprimendo soddisfazione per l’esito del test, egli ha dichiarato:
«Il test di oggi ha un grande significato per migliorare l’efficacia della nostra deterrenza strategica.
Questo perché abbiamo realizzato un aggiornamento tecnico di tale sistema d’arma per impiegarne le caratteristiche più potenti nel modo più appropriato ed efficace, rendendone così possibile l’impiego in attacchi specifici.
Tutti gli indici sono stati migliorati per massimizzarne la capacità di colpo e, in particolare, la mobilità, l’intelligenza e la precisione d’impatto dei razzi sono state notevolmente potenziate.
Anche la mobilità del veicolo lanciatore di nuova modernizzazione è perfetta.
Il sistema di volo autoguidato e a guida di precisione, capace di neutralizzare qualsiasi interferenza esterna, è una caratteristica principale che dimostra la superiorità di questo sistema d’arma.
Il percorso per conseguire questo risultato non è stato privo di ostacoli, ma il compito è stato portato a termine in modo eccellente dai nostri scienziati e tecnici.
Sono certo che nessun altro Paese potrà acquisire una simile tecnologia o possedere una simile capacità almeno per alcuni anni.
Se i nostri nemici avessero assistito a questo test, avrebbero chiaramente riconosciuto la modernità e il potenziale di sviluppo della nostra tecnologia di difesa.
Questa è una prova chiara del costante miglioramento e dell’ininterrotta evoluzione della nostra tecnologia di difesa.
Come ho sempre sottolineato, le attività pertinenti che conduciamo mirano chiaramente a null’altro che ad elevare ulteriormente il livello della nostra deterrenza contro una guerra nucleare.
Dimostrare tale volontà e tale capacità è di per sé un esercizio responsabile della deterrenza.
Questo oggi non può che essere indispensabile per l’autodifesa.
Rivolgo i miei ringraziamenti al gruppo di ricerca della scienza della difesa che ha compiuto sforzi devoti e meticolosi per perfezionare questo sistema d’arma.
Il risultato e il significato di questo test saranno fonte di atroce tormento mentale e di seria minaccia per le forze che tentano di provocare un confronto militare con noi.
I nostri artiglieri, dotati della capacità di attacco più precisa, distruttiva e massiccia, assolveranno alla missione responsabile di deterrenza della guerra.»
I quattro razzi lanciati hanno colpito un bersaglio nelle acque a 358,5 km dal punto di lancio.
Kim Jong Un ha sottolineato che costruire la capacità offensiva più affidabile e far valere su questa base la strategia di deterrenza costituisce la linea invariabile della politica di difesa nazionale del nostro Partito. Ha inoltre affermato che il IX Congresso del Partito del Lavoro di Corea chiarirà i piani della fase successiva per rafforzare ulteriormente la deterrenza nazionale contro la guerra nucleare.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.