Comunicato sulla riunione allargata della 13ª sessione plenaria dell’Ottavo Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea

Dal 9 all’11 dicembre si è tenuta a Pyongyang la riunione allargata della 13ª Plenaria dell’Ottavo Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea. Il vertice ha fatto il bilancio del 2025, definito le priorità per il 2026 e avviato i preparativi del IX Congresso.

Pyongyang, 12 dicembre (KCNA) — La riunione allargata della 13ª sessione plenaria dell’Ottavo Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea si è tenuta dal 9 all’11 dicembre per fare il punto sui principali affari del Partito e dello Stato nel 2025 e decidere una serie di importanti questioni attuali, comprese le preparazioni del IX Congresso del Partito del Lavoro di Corea.

Kim Jong Un, Segretario Generale del Partito del Lavoro di Corea, ha partecipato alla plenaria.

Vi erano presenti i membri e i membri supplenti del Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea e, in qualità di osservatori, funzionari dei dipartimenti del Comitato Centrale del Partito, dirigenti dei ministeri, degli organi nazionali e degli organismi di direzione a livello provinciale, primi segretari dei comitati di Partito di città e contee e presidenti dei comitati popolari, dirigenti degli organi di Partito e amministrativi di importanti stabilimenti industriali e i relativi comandanti dell’Esercito Popolare Coreano.

È stato eletto un presidium della plenaria.

L’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea ha autorizzato lo Stimato Compagno Kim Jong Un a presiedere la sessione plenaria.

Kim Jong Un ha richiamato le caratteristiche principali della lotta di quest’anno, nel corso della quale sono stati avviati progetti più giganteschi e si sono realizzati grandi cambiamenti rispetto a qualsiasi altro anno.

Affermando che quanto più compiamo passi avanti per lo sviluppo dello Stato e il benessere del popolo in tutto il Paese, tanto più non dobbiamo mai compiacerci dei risultati iniziali e che solo se individuiamo correttamente i fattori che creano difficoltà artificiali sul nostro cammino, combattiamo con fermezza i fenomeni e gli elementi negativi, considerandoli l’obiettivo principale, e traiamo tempestivamente le lezioni necessarie, il Partito può guidare correttamente la rivoluzione e la costruzione, egli ha sottolineato la necessità che i membri dell’organo centrale di direzione del Partito partecipino attivamente alla discussione dei punti all’ordine del giorno, comprendendo a fondo lo scopo della convocazione della plenaria e l’importanza delle questioni da trattare.

La plenaria ha posto in discussione i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Sulla verifica dell’attuazione delle politiche del Partito e dello Stato nel 2025
  2. Sul lavoro della Commissione Centrale di Ispezione del Partito nel 2025
  3. Sulle questioni importanti relative ai preparativi del IX Congresso del Partito
  4. Sull’attuazione del bilancio statale per il 2025 e sul progetto di bilancio statale per il 2026
  5. Questioni organizzative

La plenaria ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno proposto.

Ha discusso il primo punto all’ordine del giorno, «Sulla verifica dell’attuazione delle politiche del Partito e dello Stato nel 2025».

È stata presentata una relazione sul primo punto.

La relazione ha illustrato i notevoli successi conseguiti nella lotta di quest’anno, nel corso della quale, sotto la corretta direzione del Comitato Centrale del Partito, sono stati realizzati cambiamenti significativi nell’insieme del lavoro dello Stato, e ha analizzato in dettaglio una serie di carenze emerse in alcune organizzazioni di Partito, in organi economici statali e in altri soggetti durante l’attuazione delle politiche del Partito e dello Stato, nonché le loro cause e le lezioni tratte.

Dopo la relazione, dirigenti di vari livelli hanno tenuto interventi e presentato interventi scritti.

Gli oratori hanno riferito sul lavoro dei rispettivi settori nell’attuazione dei compiti importanti stabiliti dall’undicesima e dalla dodicesima plenaria dell’Ottavo Comitato Centrale del Partito e hanno proposto alla plenaria misure operative.

Kim Jong Un ha espresso valutazioni pertinenti sulle questioni presentate.

La plenaria ha discusso il secondo punto all’ordine del giorno, «Sul lavoro della Commissione Centrale di Ispezione del Partito nel 2025».

La relazione su tale punto ha richiamato i successi ottenuti nella lotta per attuare la linea di rafforzamento della disciplina di Partito nella nuova era e ha citato, sulla base di dati, le deviazioni rilevate dai comitati di ispezione del Partito a tutti i livelli.

La plenaria ha discusso il terzo punto all’ordine del giorno, «Sulle questioni importanti relative ai preparativi del IX Congresso del Partito».

Sono state sottoposte alla plenaria una serie di questioni legate all’organizzazione del IX Congresso del Partito, che servirà da punto di svolta per promuovere dinamicamente lo sviluppo del nostro Partito e amplificare ulteriormente la forza motrice per lo sviluppo complessivo della costruzione socialista.

La relazione ha affrontato, tra le altre, le questioni relative alla costituzione del comitato preparatorio del Congresso, all’organizzazione di gruppi per collegi e settori, alla stesura degli emendamenti allo statuto del Partito da proporre all’approvazione del Congresso e alla verifica del lavoro degli organi dirigenti dei comitati di Partito a tutti i livelli, nonché il metodo di elezione dei delegati da inviare alle conferenze di Partito di livello superiore e al Congresso.

Kim Jong Un ha formulato un’importante conclusione relativa alla discussione del primo, secondo e terzo punto all’ordine del giorno.

Egli ha presentato la valutazione del Comitato Centrale del Partito sull’esecuzione delle politiche del Partito e dello Stato nel 2025 e ha riepilogato i principali successi.

La valutazione generale del lavoro di quest’anno consiste nell’accelerazione del ritmo di avanzata e nel raddoppio dell’autosostentamento.

Nonostante varie sfide e difficoltà, i principali settori industriali dell’economia nazionale hanno realizzato responsabilmente i piani produttivi elevati attraverso una vigorosa campagna di aumento della produzione e di risparmio, il settore agricolo ha registrato rese cerealicole superiori rispetto all’anno scorso e numerosi grandi progetti edilizi sono stati completati con successo; in tal modo, il piano quinquennale è stato attuato insieme al conseguimento degli obiettivi dello sviluppo economico di quest’anno.

La modernizzazione dei principali settori dell’economia nazionale e il rafforzamento dell’infrastruttura tecnica sono giunti alla fase finale, fornendo possibilità e garanzie per entrare con maggiore sicurezza nel conseguimento degli obiettivi di lungo periodo della fase successiva.

In particolare, un successo importante consiste nell’aver ottenuto risultati di cui andare fieri nel realizzare l’ideale e il benessere del popolo e nell’aver dimostrato pienamente lo sviluppo simultaneo del nostro Stato, avviando e completando, entro quest’anno, i progetti previsti in una politica di sviluppo regionale più ampia e avanzata.

I significativi risultati conseguiti in conformità alla politica del Partito di modernizzazione complessiva delle componenti delle capacità di difesa nazionale hanno permesso di risolvere molte questioni in modo efficace e corretto e di avanzare lungo la direzione esatta per garantire la sicurezza e la difesa del Paese e proteggere i suoi interessi, nonostante i cambiamenti geopolitici e tecnologici globali.

Le importanti conquiste militari ottenute, nel corso di quasi un anno, da unità di diverse armi dell’Esercito Popolare Coreano nelle operazioni militari all’estero hanno dimostrato al mondo il prestigio del nostro esercito e del nostro Stato come esercito sempre vittorioso e autentico difensore della giustizia internazionale.

Le celebrazioni dell’80º anniversario della fondazione del Partito del Lavoro di Corea, svoltesi quest’anno, hanno mostrato al mondo la dignità assoluta e la forza irresistibile del nostro Partito, del nostro Stato e del nostro popolo e hanno raddoppiato la forte volontà di tutto il popolo di costruire una società socialista con la propria saggezza e i propri sforzi, e a modo proprio.

Anche il settore sportivo ha contribuito con buoni risultati a elevare ulteriormente il prestigio del Paese.

Kim Jong Un ha dichiarato che il 2025 è davvero un anno storico di grandi cambiamenti, che ha superato con fiducia l’ultima linea dell’attuazione del piano quinquennale, grazie allo spirito dinamico di avanzata verso lo sviluppo complessivo, e che ha caricato la forza motrice per passare con vigore a una nuova fase.

La plenaria ha riconosciuto all’unanimità che la chiave per ornare l’anno di successi giganteschi, avanzando lungo il percorso di sviluppo stabilito, restando saldi di fronte alla confusione e ai cambiamenti mondiali e a qualsiasi sfida o ostacolo, risiede nel tenere alta la bandiera dell’ideologia. Ha inoltre riconosciuto l’importanza di mantenere con coerenza e sviluppare ulteriormente, nella futura avanzata, il nostro peculiare modo di lotta e di rivoluzione, capace di compiere miracoli grazie alla forza dell’ideologia.

Kim Jong Un ha indicato le carenze e le pratiche nocive che devono essere corrette per uno sviluppo qualitativamente superiore della costruzione socialista.

La conclusione ha valutato in dettaglio il lavoro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito e degli organi dirigenti dello Stato nel corso di quest’anno, ha analizzato i fattori che creano ostacoli artificiali allo sviluppo della rivoluzione e ha criticato severamente la visione ideologica errata e l’atteggiamento di lavoro passivo e irresponsabile di alcuni quadri dirigenti e alti funzionari.

Kim Jong Un ha sottolineato la necessità di avere maggiore fiducia e coraggio nel futuro della nostra causa e della nostra lotta, di correggere con audacia carenze e deviazioni e di continuare ad avanzare per aprire il futuro grazie al nostro peculiare modo di lotta e alla forza dell’autosostentamento.

Egli ha fatto riferimento ad alcuni compiti principali che il Partito, il governo e gli organi statali devono affrontare al momento.

Notando che province, città, contee e il settore agricolo devono elaborare piani corretti per coltivare bene l’anno prossimo sulla base dell’esperienza di quest’anno e portare avanti i preparativi agricoli, la conclusione ha posto i compiti per aumentare la produzione agricola e accelerare lo sviluppo rurale, includendo la questione di ampliare l’area di coltivazione del grano fino a modificare la struttura alimentare del popolo, la questione di rafforzare la capacità di lavorazione del grano e la questione di riformare il sistema di distribuzione per osservare rigorosamente il principio socialista della distribuzione.

Kim Jong Un ha analizzato in dettaglio la situazione attuale delle aziende agricole nelle terre di bonifica costiera e ha chiarito l’intenzione del Comitato Centrale del Partito di compiere un passo rivoluzionario per trasformare le aziende agricole di nuova organizzazione o più arretrate, tra quelle della costa occidentale, in aziende moderne e civili che simboleggino la nuova trasformazione dello sviluppo rurale.

La conclusione ha invitato province, città e contee a partecipare al lavoro di rafforzamento della base materiale del settore educativo e a sviluppare le aree regionali con l’atteggiamento che si addice ai padroni.

Ha invitato le altre province a realizzare molti cambiamenti adatti alle proprie caratteristiche regionali, imparando dall’esperienza della Provincia di Kangwon, che con le proprie forze ha costruito magnificamente sei centrali elettriche, creando una grande risorsa per lo sviluppo dell’economia e il miglioramento del tenore di vita della popolazione nella provincia, e della Provincia di Phyongan Meridionale, che ha costruito la Cartiera di Unsan come modello per il Paese.

Ha richiamato le questioni di principio e i compiti che sorgono nel rafforzare la disciplina finanziaria e del commercio estero del Paese.

Kim Jong Un ha posto speciale enfasi sul convogliare gli sforzi nazionali verso la trasformazione dei villaggi minerari del carbone.

Egli ha affermato che lo sviluppo industriale e lo sviluppo economico indipendente del Paese sono impensabili senza il miglioramento dell’ambiente di vita e della cultura dei villaggi minerari del carbone e senza un cambiamento nella percezione del “fronte del carbone” da parte della popolazione. Ha osservato che negli ultimi anni sono state portate avanti diverse iniziative, a ritmo accelerato, per eliminare il divario tra città e campagne, aggiungendo che l’apertura di un ulteriore nuovo fronte per il miglioramento delle aree carbonifere è un compito importante che oggi ci si pone per lo sviluppo di lungo periodo del Paese.

La conclusione ha richiamato i compiti per la protezione dell’ambiente ecologico e le misure per preservare la natura autentica della società socialista, la cui fisiologia è l’assoluto servizio alle masse popolari, assicurando che le organizzazioni di Partito a tutti i livelli osservino pienamente l’indicazione politica di dare priorità alle cose popolari per il popolo.

Kim Jong Un ha sottolineato la necessità di preparare bene il Congresso del Partito e ha chiarito le misure di lavoro organizzativo e politico da adottare in tutto il Partito.

Ha chiarito i compiti per assicurare il successo del Congresso, inclusa la questione di completare i principali progetti ancora pendenti entro il IX Congresso, la questione per tutti i settori di definire correttamente i successivi piani quinquennali per lo sviluppo qualitativo e proporre vie scientifiche e realistiche per la loro attuazione, la questione di elevare la vigilanza e l’intensità rivoluzionaria e stabilire pienamente disciplina e ordine in tutti i campi, la questione per le organizzazioni di Partito e le organizzazioni dei lavoratori a tutti i livelli di condurre un’offensiva di propaganda per accrescere, con forme e metodi diversi, l’entusiasmo politico e lo spirito di avanzata propri del nostro popolo, e la questione di preparare pienamente vari eventi politici e culturali.

Notando che il periodo fino al Congresso è un tempo molto importante e responsabile per concludere con successo il lavoro dell’Ottavo Comitato Centrale del Partito e per la transizione a una nuova fase di cambiamento, egli ha sottolineato l’importante ruolo dei quadri dirigenti e degli alti funzionari a tutti i livelli, inclusi i membri dell’organo centrale di direzione del Partito.

Ha lanciato un appello ardente a dare ulteriore impulso allo spirito di lotta audace e offensivo e ad avanzare dinamicamente verso una nuova fase di cambiamento, con il grande orgoglio e onore di trasformare gli ultimi cinque anni nei grandi giorni pionieristici della rigenerazione complessiva.

Tutti i partecipanti hanno sostenuto pienamente la conclusione di Kim Jong Un.

La plenaria ha discusso il quarto punto all’ordine del giorno, «Sull’attuazione del bilancio statale per il 2025 e sul progetto di bilancio statale per il 2026».

Ha deciso di organizzare una squadra di esame del bilancio statale per verificare e discutere l’attuazione del bilancio statale per il 2025 e il progetto di bilancio statale per il 2026.

Ha discusso la questione organizzativa come quinto punto all’ordine del giorno.

Ha deciso di revocare un membro del Comitato Centrale del Partito e cinque membri supplenti del Comitato Centrale del Partito.

Pak Thae Song, premier del Gabinetto della RPDC, ha informato la plenaria sul lavoro della squadra di esame del bilancio statale.

La plenaria ha svolto una discussione finale sull’attuazione del bilancio statale per il 2025 e sul progetto di bilancio statale per il 2026 e ha approvato la presentazione dei relativi documenti all’Assemblea Popolare Suprema.

Durante la plenaria si è tenuta una riunione consultiva per selezionare le città e le contee nelle quali, nel 2026, saranno costruite strutture nell’ambito della politica di sviluppo regionale.

Jo Yong Won ha riferito alla plenaria i risultati della suddetta riunione consultiva.

La plenaria ha confermato le 20 città e contee in cui, nel 2026, saranno costruite le strutture nell’ambito della politica di sviluppo regionale e le ha approvate all’unanimità.

Kim Jong Un ha concluso la plenaria.

L’Ottavo Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea ha completato con successo i processi preparatori necessari per portare sostanzialmente a termine il lavoro del proprio mandato ed entrare nella fase successiva di sviluppo.

La riunione allargata della 13ª sessione plenaria dell’Ottavo Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea ha segnato un’importante occasione politica nel definire chiaramente la strada per un nuovo progresso nella costruzione socialista e nel promuovere con vigore l’avanzata di tutto il popolo.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.