Nel discorso pronunciato alla parata militare per l’80º anniversario del Partito del Lavoro di Corea, Kim Jong Un esalta il ruolo dell’Esercito Popolare di Corea, riafferma la difesa della sovranità nazionale e affida ai militari il compito d’avanguardia nella costruzione socialista.

Pyongyang, 11 ottobre (KCNA) — Il Rispetto Compagno Kim Jong Un ha pronunciato un discorso alla parata militare per celebrare l’80º anniversario della fondazione del Partito del Lavoro di Corea.
Il testo integrale del suo discorso è il seguente:
Generali, ufficiali, sottufficiali e soldati dell’eroico Esercito Popolare di Corea,
Ufficiali e soldati delle unità in parata,
Innovatori del lavoro e cittadini benemeriti di tutto il paese, cittadini di Pyongyang e connazionali all’estero,
Stimati ospiti d’onore che trascorrono con noi questa serata significativa,
Sta per iniziare la parata delle Forze Armate della Repubblica Popolare Democratica di Corea, culmine delle celebrazioni per l’80º anniversario della fondazione del Partito del Lavoro di Corea.
Anzitutto, do un caloroso benvenuto agli ospiti di ogni estrazione sociale e ai nostri cari amici provenienti da diversi paesi, invitati a questo grande evento.
Esprimo i miei più sentiti ringraziamenti e le mie congratulazioni a tutto il popolo del paese che ha dedicato il prezioso sudore della creazione e del lavoro, e la propria sincerità, a questo giorno di gloria di ottobre.
Rivolgo anche la mia profonda gratitudine ai partiti e ai governi di diversi paesi e alle organizzazioni democratiche internazionali per le sincere congratulazioni al nostro Partito, al nostro governo e al nostro popolo in occasione di questa significativa festività.
Compagni e amici,
Sono qui riuniti gli élite rappresentanti delle Forze Armate della Repubblica, che il nostro Partito ha forgiato per ben 80 anni.
Le colonne d’acciaio delle nostre Forze Armate mostreranno ora la potenza sviluppata dal Partito del Lavoro di Corea per il bene del popolo, che esso ha abbracciato come proprio destino, e per il socialismo, aspirazione e scelta unanime del nostro popolo.
Oggi confermeremo ancora una volta l’eternità della nostra sovranità e della nostra causa, che possono essere difese e garantite soltanto con la forza e con la vittoria.
Ritengo sia motivo di eccezionale onore e orgoglio, per un partito che guida la rivoluzione con ideali giusti, celebrare la propria storia e mostrare il suo luminoso futuro attraverso la parata di Forze Armate tanto valorose.
A tutti gli ufficiali e i soldati delle unità in parata,
Vi faccio le mie più calorose congratulazioni per il massimo privilegio di lasciare passi storici sul sentiero della gloria, mantenendo il massimo orgoglio del Partito del Lavoro di Corea e il massimo onore della Repubblica Popolare Democratica di Corea.
Compagni e amici,
Nel contemplare la dignità dei soldati in parata e il caldo rispetto che traspare dai loro occhi in questa grande occasione, organizzata dal nostro esercito in celebrazione dell’anniversario della fondazione del Partito, sono pervaso da un sentimento di solennità pensando agli ufficiali e ai soldati del nostro esercito che hanno sempre preso la testa del cammino compiuto dal Partito del Lavoro di Corea con assoluta lealtà e impareggiabile coraggio.
Il nostro Partito ha guidato la rivoluzione coreana negli ultimi 80 anni ed è giunto al presente giorno di gloria. Ripercorrendone la storia, proviamo infinita dignità e orgoglio per avere leali Forze Armate in grado di condividere il destino con il Partito.
Il nostro esercito è la creazione inestimabile e la fulgida incarnazione dell’ardente desiderio e della ferma volontà del nostro Partito di salvaguardare ed esaltare, di generazione in generazione, la veridicità dei suoi ideali e la dignità del suo popolo.
Il nostro Partito, considerandolo sacro dovere assumersi l’intera responsabilità del destino e del futuro del paese e del popolo, ha fondato un esercito prima dello Stato, ha definito il carattere e la missione dell’esercito in riflessione dei suoi ideali originari e del suo spirito, e ha costruito Forze Armate rivoluzionarie regolari con la generazione di pionieri della causa di edificazione del partito come loro spina dorsale.
Così ebbe inizio la lunga storia della costruzione dell’esercito, avanzata di pari passo con la storia della guida del nostro Partito, e iniziò altresì la gloriosa storia della nostra causa, sorretta saldamente da forti braccia.
Come registrano gli annali, ogni fase di vittoria guidata dal nostro Partito è adornata dalle sacre imprese di lealtà e patriottismo del nostro esercito, che ha lasciato tracce di abnegazione e di gesta prima di chiunque altro.
La missione dell’esercito nella nostra rivoluzione, in circostanze uniche, non è stata in alcun modo semplice.
Il ruolo distintivo delle Forze Armate rivoluzionarie si è consolidato e maturato nella lotta per difendere la sovranità del nostro Stato e il suo diritto allo sviluppo, e per salvaguardare il destino e il futuro del popolo. È sempre stato il fulcro immutabile nello scrivere una storia giusta in linea con la volontà del Partito e una potente forza motrice che spinge la rivoluzione coreana diritta avanti nella direzione indicata dal Partito.
Queste sono imprese incomparabili e straordinarie del nostro esercito: aver difeso il Partito e la linea vitale della causa rivoluzionaria attraverso una lotta sanguinosa nei giorni cupi in cui la nostra sovranità e il destino della rivoluzione erano in gioco a ogni passo.
Con il mutare della storia, le capacità combattive del nostro esercito sono state elevate giorno dopo giorno, ma lo spirito fermo di difendere il Comitato Centrale del Partito a costo della vita è rimasto immutato; il nostro esercito ha sempre mantenuto la sua tradizione peculiare di sostenere risolutamente la causa del Partito in prima linea, nell’avanguardia del pionierismo e dell’avanzata.
Il nostro esercito, che non è mai stato esentato dalla pesante responsabilità di contenere la peggiore minaccia di aggressione fin dall’alba della sua fondazione, ha lasciato tracce di grandi gesta, insostituibili, nelle tappe chiave della ricostruzione e della costruzione socialista. Ciò mette in luce la natura intrinseca e l’immagine unica del nostro esercito, che risponde assolutamente e incondizionatamente alla chiamata del Partito.
Il nostro popolo ricorda che i preziosi risultati e gli edifici monumentali che attestano la grande storia della Corea socialista e simboleggiano la dignità e l’onore del nostro Stato sono associati al sangue e al sudore nobili e a sacrifici ancora più grandi dell’esercito rivoluzionario, e per questo il nostro popolo è eternamente grato, di generazione in generazione.
Nessun altro gruppo nel nostro paese può eguagliare l’esercito per tali primati e risultati.
Possiamo affermare con credito che l’Esercito Popolare è stato la guardia salda che ha difeso il Partito in ciascuna fase della nostra rivoluzione e l’avanguardia potente che ha sostenuto più attivamente la guida del Partito lungo tutta la storia del nostro Partito, quando ogni momento dell’attuazione della causa socialista era un corpo a corpo contro la controrivoluzione e rappresentava un periodo palpitante di grande trasformazione e creazione.
Ciò che possiamo affermare con maggior fiducia, ora, è che lo spirito combattivo fermo del nostro esercito a sostegno della causa del Partito si manifesta a un livello sempre più alto, giorno dopo giorno.
La nuova era di trasformazione, che si può definire spartiacque nella storia della lotta del nostro Partito, è un’epoca sacra, vale a dire la cristallizzazione dei tratti rivoluzionari, dell’eroismo di massa e dello spirito di lotta fino all’estremo del nostro esercito, che ha risposto alle decisioni del Partito solo con un’esecuzione perfetta, considerandole verità assoluta e ordine supremo.
Negli ultimi anni soltanto, non possiamo pensare a un solo grande teatro di campagna senza il coinvolgimento dei militari dell’Esercito Popolare, che si trattasse del confronto acuto con il nemico, di operazioni di soccorso in caso di calamità o dei grandi progetti di costruzione che abbracciano la capitale e le province. E nella loro esecuzione i militari non hanno mai mancato di essere all’altezza delle aspettative del Partito e del popolo.
Ogni volta che assistiamo ai risultati miracolosi portati dagli ufficiali e soldati del nostro esercito, provo un’ondata di forte emozione.
E con quali parole si potrebbero mai descrivere gli sforzi e le fatiche tanto dolorose che essi dedicano a tali imprese di creazione e di lotta?
Per me e per il nostro Partito, l’esercito è stata una fonte di forza nel senso vero del termine.
Con spirito indomito e potenza invincibile, l’esercito ha sempre raddoppiato la forza del nostro Partito nel superare le difficoltà e nell’avvicinare un futuro luminoso.
Il nostro Partito è sempre grato e orgoglioso dell’esercito, per avere compiuto imprese insostituibili spendendo senza riserve il proprio sangue e sudore preziosi. E, ispirato dal suo spirito di abnegazione e dalla sua lotta eroica, il nostro Partito guida il popolo sulla strada dello sviluppo complessivo del socialismo con fiducia.
Lo spirito combattivo eroico manifestato, e la vittoria conseguita, dalle nostre Forze Armate rivoluzionarie sui campi di battaglia esteri per la giustizia internazionale e per la vera pace hanno dimostrato la perfezione ideologica e spirituale del nostro esercito, cresciuto potente in fedeltà all’intenzione e alla volontà del Partito.
Il Partito del Lavoro di Corea rimarrà sempre potente e il suo futuro per sempre luminoso, poiché affidabili ufficiali e soldati sacrificano tutti i loro sogni e la loro giovinezza al paese e al popolo — truppe di ferro di identico spirito di servizio assoluto — che sostengono gagliardamente il nostro Partito come pilastri incrollabili, malgrado le differenze di grado.
Ecco perché sono tanto più lieto e felice di trascorrere questo momento glorioso, celebrando l’anniversario della fondazione del Partito del Lavoro di Corea, con i nostri amati ufficiali e soldati che percorreranno insieme fino in fondo la lunga strada della rivoluzione.
Cogliendo questa occasione, rendo il mio profondo omaggio ai precursori anti-giapponesi e agli anziani che rappresentano la sacra generazione fondatrice delle nostre Forze Armate rivoluzionarie, e ai veterani di guerra e agli ufficiali e soldati delle generazioni precedenti, che hanno sostenuto l’ideologia e la causa del nostro Partito negli annali della rivoluzione con il loro nobile patriottismo e la loro lotta eroica.
Rivolgo un saluto militante agli ufficiali e ai soldati di tutto l’esercito che hanno profuso sforzi devoti per questo momento di celebrazione, sia nei posti di difesa inespugnabili a salvaguardia del paese e del popolo, sia nei cantieri della costruzione socialista per attuare i piani del Partito.
Rivolgo inoltre un caldo incoraggiamento, a nome del Partito del Lavoro di Corea e di tutto il popolo, ai generali, agli ufficiali e ai soldati delle unità di operazioni militari all’estero che attuano con affidabilità gli ordini del Partito e della patria.
Compagni,
Il nostro Partito sta per lanciare una lotta di prossima fase intesa a compiere un ulteriore passo verso il compimento della causa socialista, in riflessione della volontà generale della storia e del popolo.
Certamente, non sarà un mare calmo, ma il nostro Partito, anche in futuro, porrà l’Esercito Popolare all’avanguardia dell’avanzata, che sarà più gloriosa per il paese e per il popolo, e avvicinerà un futuro luminoso affidandosi alla lealtà e al coraggio delle Forze Armate rivoluzionarie.
Anche in questa lotta il nostro esercito dovrà glorificare la propria dignità e il proprio onore come oggi: come schiere di soldati d’élite saldamente armati delle idee e della volontà del Partito del Lavoro di Corea, come schiere di forti soldati che vincono sempre in ogni battaglia e come schiere di puntatori che aprono la breccia nella costruzione socialista.
Difendere la sovranità della Repubblica Popolare Democratica di Corea e proteggere la sicurezza e gli interessi del popolo coreano è il dovere supremo e la missione assoluta assunti dal nostro esercito.
Il nostro esercito deve continuare a crescere in una entità invincibile che abbatte ogni minaccia che si avvicini al nostro perimetro di autodifesa, grazie alla propria superiorità politica, ideologica, militare e tecnica che sovrasta il nemico; e deve rafforzarsi costantemente in Forze Armate d’élite che colgono vittoria dopo vittoria in virtù della morale e della disciplina.
Colgo l’occasione per affermare che il nostro Partito e il governo della Repubblica, insieme alle potenti Forze Armate rivoluzionarie, adempiranno anche in futuro alle proprie responsabilità nella lotta congiunta dell’umanità progressista contro l’ingiustizia e l’egemonia e in difesa della giustizia e della pace.
Il nostro Partito e le Forze Armate rivoluzionarie sono nati dal popolo, e il loro sacro scopo e la loro missione sono pure per il popolo.
Tutto il popolo del paese, che volge la mente e gli occhi verso la piazza di questa grande celebrazione, attende trasformazioni e vittorie ancor maggiori.
Sono convinto che l’eroismo audace, la resistenza salda e lo spirito combattivo impareggiabile dei nostri militari, che non conoscono impossibilità, continueranno a manifestarsi risolutamente non solo sulle linee di difesa del paese, ma anche agli avamposti della costruzione socialista per realizzare le aspirazioni e gli ideali del popolo, e nei cantieri di progetti meritevoli per il benessere di tutte le generazioni a venire.
I passi vigorosi che oggi compite in questa parata, sventolando in alto i colori della gloria in difesa della bandiera rossa del Partito, si trasmetteranno con vigore come passi pieni di lealtà patriottica verso il paese e il popolo.
Valorosi ufficiali e soldati dell’Esercito Popolare di Corea,
Combattiamo tutti con ancor maggiore vigore per la vittoria eterna della Repubblica Popolare Democratica di Corea e del suo popolo e per la potenza e la fulgida gloria dell’Esercito Popolare di Corea, sotto la guida del Partito del Lavoro di Corea.
La grande storia e le gesta eroiche dell’Esercito Popolare di Corea, che sfila davanti a questo luogo glorioso, incoraggeranno la nostra avanzata.
Gloria ai difensori eroici della nostra causa!
Lunga vita all’80º anniversario della gloriosa fondazione del Partito del Lavoro di Corea!
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.