Nel discorso per l’80º anniversario del Partito del Lavoro di Corea, Kim Jong Un celebra gli 80 anni di guida socialista, attribuisce ogni successo alla forza del popolo e promette di trasformare la Corea in uno Stato più prospero, potente e pienamente socialista.

Pyongyang, 10 ottobre (KCNA) — Il rispettato Compagno Kim Jong Un ha pronunciato un discorso alla riunione per celebrare l’80º anniversario della fondazione del Partito del Lavoro di Corea.
Segue il testo integrale del suo discorso:
Compagni delegati alle celebrazioni dell’80º anniversario della fondazione del Partito del Lavoro di Corea,
Cari cittadini di Pyongyang e compatrioti all’estero,
Cari amici stranieri che festeggiano con noi questa ricorrenza,
Compagni,
Oggi, mentre celebriamo l’80º anniversario del nostro Partito, onoriamo questa ricorrenza storica con una grande riunione e volgiamo ancora una volta lo sguardo ai sacri 80 anni trascorsi. Questo è l’espressione dell’omaggio più alto e sincero che la nostra generazione rende alla grande generazione fondatrice del Partito, che ha prodotto un mutamento epocale nel destino del nostro Paese e del nostro popolo.
Nel corso della lotta per trasmettere fedelmente e sviluppare gli ideali originari e lo spirito del Partito, su questa terra è sorto uno Stato socialista dignitoso e potente, fedele ai sogni e agli ideali del popolo; decennio dopo decennio, secolo dopo secolo, sono stati compiuti miracoli e trasformazioni di fronte all’ammirazione del mondo. Questa è la storia della Corea moderna sotto la guida del Partito, una storia che copre 80 anni.
Anzitutto, cogliendo questa occasione significativa, esprimo il mio caloroso ringraziamento ai delegati alle celebrazioni, che sono giunti in questo luogo glorioso portando con sé i frutti del loro notevole entusiasmo patriottico e della loro instancabile lotta di lavoro.
Rivolgo sincere congratulazioni e un incoraggiamento a tutti i membri del Partito, al resto del popolo e ai militari del nostro esercito, che da ogni parte del Paese inviano a questa riunione i loro migliori auguri.
I miei calorosi saluti vanno ai gruppi di congratulazioni dei Coreani in Giappone, alla Federazione Generale dei Coreani in Cina e alla Federazione Internazionale Sociale dei Coreani, nonché ai delegati delle altre organizzazioni dei connazionali all’estero in visita alla patria e, attraverso di voi, a tutti i compatrioti all’estero.
A questa riunione sono inoltre presenti dirigenti di partito e di governo e personalità di diversi Paesi, nonché delegati di organizzazioni democratiche internazionali, in visita a Pyongyang animati da sentimenti di sostegno al nostro Partito e di calda amicizia verso il popolo coreano.
Vi do il benvenuto, cari amici, che festeggiate con noi l’anniversario del nostro Partito e rafforzate i legami di amicizia, ed esprimo a voi la mia più sincera gratitudine.
Compagni e amici,
L’80º anniversario del Partito del Lavoro di Corea è una pietra miliare gloriosa, grazie ai meriti immortali che esso ha accumulato nel corso di lunghi anni per il Paese e il popolo, e per l’epoca e la storia.
La fondazione del nostro Partito non ha semplicemente significato la nascita di un partito politico in un Paese; è stato un evento politico che ha segnato l’apparizione sulla scena della storia di un nuovo tipo di partito rivoluzionario, destinato a dimostrare la giustezza del socialismo e a rivelarne la superiorità e la forza peculiari.
Dai giorni della costruzione della democrazia, che coincisero con la sua fondazione e l’inizio della sua direzione sulla vita statale e sociale nel suo complesso, fino a oggi, il Partito del Lavoro di Corea è rimasto fedele alla sua responsabilità e al suo ruolo di motore della rivoluzione e forza guida dell’amministrazione dello Stato e, in questo processo, ha compiuto imprese storiche davvero straordinarie.
Guidando con successo i processi di trasformazione sociale in varie fasi sotto l’elevata bandiera dell’Idea di Juche, ha costruito su questa terra un autentico Paese del popolo, dotato di prestigio assoluto e potenza nazionale: un Paese potente che incarna pienamente le idee e gli ideali del socialismo. Ha inoltre dato un contributo significativo all’attuazione della causa internazionale per l’indipendenza e la giustizia.
Gli scorsi 80 anni sono stati davvero complicati e ardui, ma allo stesso tempo degni e gloriosi.
In quegli anni abbiamo combattuto una guerra aspra per respingere l’invasione armata delle forze imperialiste alleate e difendere il territorio e la dignità del Paese; abbiamo costruito di nuovo uno Stato e creato una vita a partire dal nulla; abbiamo portato avanti rivoluzioni sociali accompagnate da un’acuta lotta di classe e dall’eliminazione delle fazioni interne al Partito.
Dopo l’instaurazione del sistema socialista nel nostro Paese, ci siamo ritrovati in prima linea del confronto più acuto tra progresso e reazione, tra socialismo e imperialismo. Considerata la posizione geopolitica del Paese, il nostro Partito ha dovuto adottare un approccio ancora più risoluto per assolvere la sua missione di difendere il socialismo; ha dovuto imprimere una forte spinta alla costruzione di capacità difensive autonome del Paese. Mentre, di secolo in secolo, si protraevano gli schemi ostinati che puntavano a isolarci e soffocarci economicamente, il nostro Partito ha dovuto affrontarli in modo proattivo e aggressivo, portando avanti al tempo stesso giganteschi progetti di costruzione socialista.
In particolare, nel pieno degli sconvolgimenti politici mondiali degli anni Novanta, ha dovuto difendere la nostra ideologia e il nostro sistema sociale; entrando nel nuovo secolo, per fronteggiare le crescenti minacce di guerra nucleare da parte degli imperialisti statunitensi, ha dovuto guidare il popolo verso un nuovo balzo in avanti nella costruzione socialista, portando avanti simultaneamente la costruzione economica e lo sviluppo delle forze nucleari.
Nella storia, non è mai esistito un Paese come il nostro, che fosse costretto a svolgere così tanti compiti, tanto impegnativi quanto enormi, per la difesa nazionale e la costruzione interna, pur trovandosi sotto una pressione costante e tenace, oggetto di interferenze e minacce d’aggressione da parte di forze esterne.
In effetti, persino mantenere il potere politico e difendere il sistema sociale è stato di per sé un miracolo, ma il nostro Partito si è assunto tutte queste grandi responsabilità; ha aperto un cammino mai battuto per la loro attuazione, scrivendo una storia di trasformazioni epocali.
In ogni periodo e in ogni fase della rivoluzione e della costruzione, ha avanzato linee e politiche scientifiche per superare le molteplici sfide e ha proseguito lungo l’immutabile via del socialismo. Su questa via ha spinto avanti la storica causa della costruzione di uno Stato indipendente e potente.
Gli eventi significativi registrati dalla storia, così come le trasformazioni stupefacenti raggiunte correndo contro il tempo, testimoniano la validità scientifica e la vitalità dell’ideologia rivoluzionaria e delle linee del nostro Partito. Come possiamo chiaramente vedere, esse sono un fattore chiave per realizzare progressi concreti e rapidi nei campi politico, militare, economico e culturale, in particolare nelle relazioni esterne.
Per le sue imprese imperiture, il Partito del Lavoro di Corea ha ottenuto l’invidiabile prestigio di partito rivoluzionario dalla guida esperta e raffinata, di partito temprato come l’acciaio che ottiene vittorie successive, e di autentico partito del popolo che lo serve con devozione.
Tutte queste imprese e questo prestigio sono impensabili senza i risultati preziosi che il nostro Partito ha conseguito nella propria costruzione interna.
Garantire che le file del Partito e della rivoluzione conseguano l’unità ideologica e l’unità organizzativa: questo è ciò che il nostro Partito ha definito come chiave fondamentale per far avanzare la causa rivoluzionaria lungo la via della vittoria. Prestare la massima attenzione a questo compito è stato un fattore importante nell’aumentare il potere di governo del Partito e nel garantire la finalizzazione coerente e costante delle sue attività direttive.
Dopo la sua fondazione, il nostro Partito doveva fornire una garanzia sicura per ottenere l’unità nell’ideologia e nella direzione. Questo era un compito cruciale e urgente per preservare le caratteristiche rivoluzionarie del Partito nella loro forma originaria e per guidare con successo le gigantesche rivoluzioni sociali e l’intero processo di costruzione dello Stato lungo la strada della vittoria.
Non solo nel periodo iniziale della costruzione del Paese, ma anche durante la guerra e negli anni del dopoguerra, il nostro Partito ha dato priorità all’instaurazione dell’orientamento Juche nell’ideologia e all’armare i membri del Partito e tutto il popolo con l’ideologia guida del Partito e con le sue linee rivoluzionarie. Contemporaneamente, ha rivolto sforzi principali al rafforzamento delle sue organizzazioni di base, alla costruzione di file del Partito come forza d’élite e al miglioramento dell’efficienza di combattimento e della vitalità delle sue organizzazioni a tutti i livelli, intensificando allo stesso tempo la lotta contro anche la minima tendenza al particolarismo.
Ogni volta che si è trovato di fronte a compiti importanti nella conduzione della rivoluzione e della costruzione, e ogni volta che ha incontrato ostacoli sul cammino della loro attuazione, il nostro Partito ha rivolto un’attenzione ancora maggiore al proprio rafforzamento organizzativo e ideologico. Senza lasciarsi turbare nemmeno di fronte a sconvolgimenti politici, ha preservato la sua purezza ideologica e integrità organizzativa; grazie alla sua alta efficienza e alla direzione esperta, ha guidato la svolta rivoluzionaria e lo slancio ascendente della costruzione socialista.
Il ruolo di un partito come locomotiva che traina la rivoluzione si esercita attraverso una direzione pratica e meticolosa.
Nel corso della soluzione dei problemi che sorgevano nella rivoluzione e nella costruzione e nel superamento delle difficoltà, il nostro Partito ha esplorato in modo proattivo e applicato metodi adeguati e stili di lavoro atti a valorizzare appieno lo zelo rivoluzionario e la creatività del popolo.
Molti metodi rivoluzionari di direzione e stili di lavoro orientati al popolo, sviluppati dal nostro Partito, sono stati efficaci nel riunire le masse sotto un’unica bandiera, nel liberare fino in fondo il loro entusiasmo rivoluzionario e patriottico e nel produrre innovazioni ininterrotte e miracoli sorprendenti grazie alla forza del collettivismo e dell’eroismo di massa, superando ogni sorta di ostacoli.
Costantemente consapevoli e guardinghi riguardo alla possibile germinazione dell’autoritarismo e di altri problemi che, con il prolungarsi degli anni di governo e il ricambio generazionale, potrebbero separare il Partito dalle masse, abbiamo fatto in modo che in tutto il Partito prevalesse lo spirito assoluto del servire il popolo. Questo è stato un fattore importante nel far sì che il nostro Partito conquistasse la fiducia incrollabile del popolo e lo incoraggiasse ad affidare di propria volontà il proprio destino allo Stato socialista nel suo insieme.
Il nostro Partito ha lottato sotto l’elevata bandiera dell’indipendenza e del socialismo in qualsiasi avversità; ciò ha contribuito enormemente, in termini storici, all’attuazione della causa comune dell’umanità per la giustizia e la pace.
Il nostro Partito ha custodito come parte della propria fede la validità della causa socialista e l’inevitabilità della sua vittoria, e ha dimostrato pienamente la correttezza scientifica dei suoi ideali sia in teoria che nella pratica, offrendo così un contributo sostanziale all’innalzamento di una barriera potente contro i piani delle forze imperialiste alleate contro il socialismo e al rafforzamento della solidarietà e dell’unità tra le forze progressiste del mondo.
Il nostro Partito e il nostro governo stanno ancora oggi affrontando le feroci mosse politiche e militari di pressione dei nostri avversari perseguendo politiche ancora più ferme, mantenendo saldi principi e adottando contromisure coraggiose e senza esitazione. Questo sta dando un forte impulso alla crescita del campo progressista contro la guerra e l’egemonia, e il prestigio internazionale della nostra Repubblica, quale membro leale delle forze socialiste e baluardo dell’indipendenza e della giustizia, sta aumentando ogni giorno di più.
Compagni e amici,
Esiste una chiave per la causa di un partito vittorioso.
In sintesi, è che il partito ha condiviso tutto con un grande popolo.
La storia del lavorare per il popolo, la storia dell’affidarsi alla forza del popolo, è precisamente il fattore dietro ogni vittoria e ogni gloria conquistata dal nostro Partito.
Gli 80 anni di storia del nostro Partito possono essere rappresentati nel modo più esatto solo se fondati sulla storia del popolo; la storia della sua energica direzione e i meriti imperituri da esso accumulati possono essere spiegati correttamente solo attraverso il grande e immortale detto “Insieme al popolo”.
Quando è stato fondato, il nostro Partito ha innalzato la sua bandiera rossa, su cui erano incisi gli ideali e la volontà di costruire un autentico mondo del popolo. Ciò ha segnato il grande inizio della storia che avrebbe condiviso con il popolo e ha dimostrato la sua immensa forza.
Poiché reca impressa l’immagine del popolo, la bandiera del nostro Partito non è mai apparsa un vessillo leggero. Essa porta non solo il senso di responsabilità del Partito per il destino del popolo, ma anche l’inesauribile creatività e la forza del popolo stesso, che indica senza sosta la via della verità, infonde coraggio invincibile e spinge avanti, verso il futuro, l’avanzata.
Non c’è stato alcun errore nelle linee del nostro Partito negli ultimi 80 anni perché esse racchiudono le opinioni e le esigenze del popolo; esso ha ottenuto vittoria dopo vittoria senza la minima battuta d’arresto o stagnazione perché è stato alimentato dalla saggezza e dalla forza del popolo.
Guidando l’avanzata della storia grazie all’impegno e agli sforzi del popolo, tutti i progetti che il nostro Partito ha concepito per la rivoluzione e la costruzione sono diventati affari del popolo stesso e sono giunti a compimento con successo.
Coloro che hanno reso possibili tutti gli eventi importanti che hanno garantito vittoria e successo per la nostra causa in ogni epoca sono l’intero popolo di questo Paese — il grande popolo coreano — compresa la nostra eroica classe operaia, i lavoratori agricoli e gli intellettuali.
Oggi il nostro popolo si presenta davanti al mondo come una forza potente che non conosce difficoltà insormontabili né cause irraggiungibili.
Gli 80 anni di governo del nostro Partito, durante i quali esso ha aperto una strada non battuta riflettendo i desideri, la volontà e la forza del popolo e ha realizzato insieme ad esso l’aspirazione a un Paese potente, imprimono nuovamente un principio nella nostra epoca e nella storia.
Un partito che sta in mezzo al popolo, e non al di sopra di esso; un partito che condivide con il popolo sogni e ambizioni, saggezza e forza, gioie e difficoltà, è un partito che non potrà mai disgregarsi e che non perderà mai vigore e vitalità.
Resta una verità ferrea il fatto che il nostro Partito non può esistere separato dal popolo e che il Partito è grande nella misura in cui il popolo è grande.
Desidero esprimere ancora una volta il mio ringraziamento al nostro grande popolo, che ha sempre infuso forza e saggezza nel nostro Partito e ha dedicato spirito puro e sforzi diligenti, confidando nella vittoria e nel Partito stesso, mentre per 80 anni ha aperto la strada alla sacra ma ardua causa del socialismo.
Compagni,
Nel trovarmi davanti al popolo in questo momento significativo, sento con forza una volta di più la fiducia sconfinata e le alte aspettative che esso ripone nel nostro Partito.
Grazie a questo spirito del popolo, che sostiene e segue in modo assoluto tutto ciò che il Partito decide di fare, sopportando ogni difficoltà, il nostro Partito ha piena fiducia in tutte le sue iniziative e crede fermamente nella vittoria.
Se continueremo a lottare ancora per alcuni anni con lo stesso spirito di oggi, potremo trasformare in modo notevole la nostra vita e avvicinarci agli obiettivi che aneliamo a raggiungere.
Cogliendo questa occasione, conserverò sempre l’amore per il popolo e non trascurerò il mio dovere di ricambiare. Confermo il mio impegno a lavorare ancora più duramente per essere all’altezza della sua fiducia.
Trasformerò senza fallo questo Paese in una terra ancora più prospera e bella, nel miglior paradiso socialista del mondo, confidando nel popolo che sostiene il nostro Partito e rimanendo sempre unito a esso in mente e corpo.
Compagni,
La gloriosa storia di 80 anni del nostro Partito ci incoraggia a intraprendere una lotta ancora più grande e appagante.
Avanziamo con coraggio e fiducia raddoppiati verso la scrittura di una grande storia che sarà colma di gloria e orgoglio ancor più grandi dei magnifici 80 anni che il Partito e il popolo hanno aperto all’unisono e glorificato con vittorie, e verso il compimento finale della causa socialista, quando i sogni e gli ideali del nostro popolo saranno realizzati.
Concludendo il mio discorso, formulo i miei umili auguri di pace e benessere per il nostro amato popolo.
Rivolgo i miei sinceri auguri di armonia cordiale e felicità a tutte le famiglie del Paese.
Lunga vita al grande Partito del Lavoro di Corea e al grande popolo coreano!
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.