A Pechino, la ministra degli Esteri della RPDC Choe Son Hui incontra il suo omologo cinese Wang Yi presso la Foresteria di Stato di Diaoyutai: i due paesi ribadiscono la volontà di rafforzare comunicazione strategica, cooperazione e difesa congiunta della stabilità regionale.

Pyongyang, 29 settembre (KCNA) — Choe Son Hui, membro dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea e Ministra degli Esteri della Repubblica Popolare Democratica di Corea, ha avuto colloqui con Wang Yi, membro dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese e Ministro degli Esteri della Repubblica Popolare Cinese, presso la Foresteria di Stato di Diaoyutai a Pechino il 28 settembre.
Choe Son Hui ha affermato che, attraverso le commemorazioni dell’80° anniversario della vittoria nella Guerra di Resistenza del Popolo Cinese contro l’Aggressione Giapponese e nella Guerra Mondiale Antifascista, sono stati pienamente dimostrati le gesta storiche della RPC, il suo attuale ruolo internazionale e la sua potenza nazionale complessiva.
Ha aggiunto che l’incontro e i colloqui tra i massimi dirigenti, svoltisi in un momento cruciale in cui avvengono grandi cambiamenti nelle circostanze interne ed esterne dei due paesi e nella situazione internazionale, hanno fornito l’orientamento principale e importanti linee guida per sviluppare le relazioni RPDC-Cina in conformità con l’evoluzione della situazione e le esigenze dei tempi.
Ha rilevato che il rispettato Compagno Kim Jong Un ha affermato che i sentimenti di amicizia tra RPDC e Cina non possono mutare, qualunque sia il cambiamento della situazione internazionale, e che è la posizione incrollabile del Partito del Lavoro di Corea e del governo della Repubblica Popolare Democratica di Corea rafforzare e sviluppare ulteriormente le tradizionali relazioni di amicizia e cooperazione RPDC-Cina secondo le esigenze dei tempi.
Ha espresso la volontà di compiere sforzi attivi per sviluppare in profondità le relazioni amichevoli e di cooperazione RPDC-Cina nello spirito del vertice e dei colloqui RPDC-Cina.
Ha auspicato che la Quarta Sessione Plenaria del XX Comitato Centrale del PCC si svolga con successo e che il popolo cinese ottenga grandi risultati nella lotta per promuovere, in modo complessivo, la causa della costruzione di una nazione potente e del conseguimento della prosperità nazionale, sotto la guida del PCC con il Segretario Generale Xi Jinping al suo nucleo.
Wang Yi ha dichiarato che la visita di Choe Son Hui è la prima visita in Cina di una delegazione di alto livello della RPDC dopo l’incontro dei massimi dirigenti dei due paesi, avvenuto in occasione delle commemorazioni dell’80° anniversario della vittoria nella Guerra di Resistenza del Popolo Cinese contro l’Aggressione Giapponese e nella Guerra Mondiale Antifascista, aggiungendo che il Segretario Generale Xi Jinping e il Segretario Generale Kim Jong Un si sono incontrati dopo sei anni e hanno indicato l’orientamento e il progetto per sviluppare i rapporti tra i due paesi a un nuovo, elevato stadio.
Ha affermato che è necessario rafforzare la comunicazione strategica tra le due parti, promuovere visite e cooperazione reciproche e difendere congiuntamente la pace e la stabilità regionali, assumendo la comune comprensione dei massimi dirigenti dei due paesi quale linea guida di base.
Sottolineando che l’amicizia Cina-RPDC, fondata e sviluppata dai dirigenti delle generazioni precedenti dei due paesi, è un prezioso patrimonio comune, ha rimarcato che è posizione coerente e ferma del partito e del governo cinesi difendere, consolidare e sviluppare con successo la tradizionale amicizia Cina-RPDC.
Ha espresso l’auspicio che l’attuale visita segni un’occasione per difendere gli interessi comuni dei due paesi e rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali in conformità con l’importante comune comprensione raggiunta dai massimi dirigenti dei due paesi.
Nel corso dei colloqui sono state scambiate opinioni approfondite su questioni internazionali e regionali, raggiungendo una piena convergenza di vedute.
Hanno preso parte ai colloqui, per la parte della RPDC, la delegazione al seguito della Ministra degli Esteri e l’ambasciatore della RPDC in Cina Ri Ryong Nam, e, per la parte cinese, funzionari del Ministero degli Esteri della RPC, tra cui il viceministro Sun Weidong.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.