Il Vietnam elabora una politica per rafforzare l’economia statale

Il Vice Primo Ministro Nguyễn Chí Dũng venerdì ha presieduto una riunione con i ministeri su una bozza di risoluzione volta a migliorare l’efficienza e il ruolo del settore economico statale.

VNA/VNS – 12 settembre 2025

HÀ NỘI — Il Vice Primo Ministro Nguyễn Chí Dũng venerdì ha presieduto una riunione con i ministeri su una bozza di risoluzione volta a migliorare l’efficienza e il ruolo del settore economico statale.

Il settore ha mantenuto un ruolo guida nell’accelerare la crescita e nel garantire la stabilità macroeconomica, la sicurezza economica e il welfare sociale durante le ultime quattro decadi di riforme economiche.

Le imprese statali (SOE) hanno contribuito in modo significativo alle entrate di bilancio, con alcune che occupano posizioni strategiche nell’economia nazionale e competono a livello regionale.

Tuttavia, persistono carenze, ha affermato il leader del Governo. Molte imprese statali operano con minore efficienza rispetto alle aziende private con le stesse risorse e possono essere lente nell’innovazione.

Il Vice Premier Dũng ha sottolineato che la risoluzione deve essere completata nei tempi previsti per affrontare importanti questioni strategiche e compiere passi nella giusta direzione per lo sviluppo delle imprese statali e per ottenere svolte in settori chiave.

Il Vice Primo Ministro ha detto che la risoluzione deve chiarire i ruoli pionieristici del settore economico statale e in particolare delle imprese statali.

Ha inoltre esortato le imprese statali a farsi promotrici della trasformazione digitale, della transizione verde e dello sviluppo sostenibile, migliorando al contempo l’efficienza operativa e l’uso delle risorse e dei beni pubblici.

Il Vice Ministro delle Finanze Hồ Sỹ Hùng ha riferito che il ministero ha raccolto osservazioni da ministeri e agenzie sulla bozza di risoluzione, che attuerà misure di svolta per le imprese statali e le banche di proprietà statale, le unità di servizio pubblico, le risorse di bilancio, i fondi extra-bilancio, le riserve nazionali, la terra, le risorse naturali e le infrastrutture pubbliche.

I dati dell’Ufficio generale di statistica mostrano che il settore economico statale ha contribuito per circa il 21 per cento al PIL nel 2023, in calo rispetto al 24,2 per cento del 2010. In confronto, il contributo del settore privato è aumentato dal 49,7 per cento al 50,4 per cento, mentre gli IDE (FDI) sono cresciuti dal 15,1 per cento al 20,2 per cento nello stesso periodo.

La Risoluzione 68-NQ/TW del 4 maggio 2025 sullo sviluppo del settore economico privato ha fissato l’obiettivo che l’economia privata contribuisca per il 50-58 per cento del PIL entro il 2030.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.