Russia e Laos firmano sette documenti, incluso un piano d’azione per la cooperazione nucleare

Nel corso della visita ufficiale del Presidente laotiano Thongloun Sisoulith in Russia, Mosca e Vientiane hanno siglato sette documenti congiunti, tra cui un piano d’azione per la cooperazione nucleare.

Lao News Agency – 1º agosto 2025

Russia e Laos hanno firmato sette documenti congiunti durante la visita ufficiale del Presidente della Repubblica Democratica Popolare del Laos, Thongloun Sisoulith.

Tra questi figura un piano d’azione per la cooperazione nel settore nucleare tra la società russa Rosatom e il Ministero dell’Industria e del Commercio del Laos.

Il pacchetto comprende inoltre un accordo di assistenza legale reciproca in materia penale.

La responsabile dell’Agenzia federale russa per la salute pubblica e i diritti dei consumatori, Anna Popova, ed il Ministro degli Esteri laotiano Thongsavanh Phomvihane hanno firmato un Memorandum di Cooperazione per garantire il benessere sanitario ed epidemiologico della popolazione.

Durante la cerimonia di scambio, è stato illustrato che il memorandum prevede ricerche congiunte sulle malattie infettive, l’erogazione di assistenza materiale e tecnica al Laos nella lotta alle infezioni, la formazione di specialisti e la partecipazione a eventi internazionali. L’intesa mira a sostenere una situazione epidemiologica stabile in Russia e a potenziare le capacità del Laos nel contrasto alle epidemie.

Il pacchetto include anche un accordo di assistenza legale reciproca in materia penale.

In aggiunta, Mosca e Vientiane hanno sottoscritto cinque memorandum di intesa:

  • sulla protezione delle risorse idriche;
  • sulla cooperazione in materia di istruzione secondaria;
  • sulla cooperazione nel settore sanitario ed epidemiologico;
  • sul mutuo riconoscimento tra l’Istituto Statale di Relazioni Internazionali di Mosca (MGIMO), l’Università Nazionale del Laos ed il suo Istituto di Relazioni Internazionali.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.