Il 30 luglio ricorre il 79° anniversario della promulgazione della Legge sulla parità dei sessi in Corea, tra le prime al mondo a riconoscere legalmente l’eguaglianza di diritti tra donne e uomini, frutto della volontà storica del Presidente Kim Il Sung.

Pyongyang, 30 luglio (KCNA) – Il 30 luglio si celebra il 79° anniversario della promulgazione della Legge sulla parità dei sessi in Corea.
La Legge sulla parità dei sessi, promulgata per la prima volta nella storia dal Presidente Kim Il Sung, è una vera legge democratica che stabilisce giuridicamente l’eguaglianza dei diritti tra donne e uomini e un codice d’amore che ha inaugurato una nuova era per l’emancipazione femminile.
Nella fase iniziale della rivoluzione coreana, il Presidente promosse l’organizzazione dell’Associazione delle donne anti-giapponesi, massa rivoluzionaria femminile, dando un esempio concreto di parità di genere e di emancipazione durante la guerra anti-giapponese, e chiarì l’obiettivo dell’eguaglianza dei sessi nel “Programma in dieci punti per la restaurazione della patria”.
Dopo la liberazione, indicò come compiti prioritari per la costruzione del nuovo Stato e il progresso democratico della società l’emancipazione sociale delle donne e l’eliminazione delle obsolete relazioni di disuguaglianza di genere, guidando la lotta per realizzarli.
Promosse la fondazione di un’ampia organizzazione politica femminile, incontrò funzionarie in prima linea, nonostante gli impegni statali, ribadendo che il diritto alla parità va conquistato con impegno e lotta.
Con l’attuazione della riforma agraria, garantì alle donne il diritto di possedere terre alla pari con gli uomini. Con l’entrata in vigore della Legge sul lavoro, assicurò loro pari diritti nel mondo del lavoro.
Su queste basi il Presidente promulgò la Legge sulla parità dei sessi il 30 luglio 1946.
La sua promulgazione inaugurò una nuova era di emancipazione e rispetto delle donne, permettendo alle coreane di diventare piene protagoniste della società e una forza trainante, una delle due ruote della rivoluzione.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.