Giulio Chinappi: prime impressioni autentiche al cuore dello Xizang

Zhang Fan intervista Giulio Chinappi per Radio China International sul suo recente viaggio nella Regione Autonoma dello Xizang.

Intervista realizzata da Zhang Fan per Radio China International

Nel corso di un viaggio durato circa dieci giorni, dai laghi alle montagne sull’altopiano cinese, Giulio Chinappi, ricercatore del Centro Studi Eurasia e Mediterraneo, ha avuto modo di esplorare la regione autonoma dello Xizang, un luogo misterioso e spesso frainteso a causa dei pregiudizi diffusi dai media occidentali. Lontano dai cliché, ha scoperto una realtà vivace e dinamica, dove antichità e modernità convivono in perfetto equilibrio.

Templi maestosi come il Potala si affiancano a infrastrutture moderne: strade impeccabili, copertura 5G persino a 5200 metri di altitudine e un turismo in crescita. Contrariamente alle narrazioni occidentali, la lingua e la cultura tibetana sono vive e fiorenti: cartelli bilingue, libertà di culto e tradizioni orgogliosamente conservate.

Nel corso del suo viaggio, ha inoltre incontrato una popolazione accogliente, desiderosa di condividere le proprie usanze uniche, legate alla vita pastorale e all’artigianato. Lo sviluppo sostenibile è una realtà tangibile, grazie all’utilizzo di energie rinnovabili e alla protezione rigorosa di luoghi sacri come il lago Yamdrok.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.