L’Expo Laos-Vietnam 2025 apre a Vientiane, mettendo in mostra solidi legami bilaterali

L’Expo Laos-Vietnam 2025 apre a Vientiane, mettendo in luce l’intensa cooperazione economica tra i due paesi. La fiera promuove scambi commerciali, investimenti e turismo, riflettendo il forte e rinnovato impegno dei governi di Laos e Vietnam.

19 luglio 2025 – Lao News Agency

La Fiera Commerciale Laos-Vietnam 2025 ha aperto ufficialmente a Vientiane il 17 luglio, organizzata congiuntamente dai ministeri dell’Industria e del Commercio di entrambi i paesi. Nel corso della cerimonia d’apertura, il Ministro dell’Industria e del Commercio, Malaythong Kommasith, ha sottolineato che l’Expo Laos-Vietnam si è sviluppata fino a diventare un evento commerciale di livello nazionale, svolgendo un ruolo vitale nel rafforzare la cooperazione globale tra i governi e i popoli di Laos e Vietnam.

Il Ministro ha evidenziato il ruolo della fiera nel potenziare il commercio, gli investimenti e il turismo, oltre a sostenere lo sviluppo socio‑economico di entrambi i paesi.

Malaythong ha elogiato il forte interesse e la partecipazione attiva delle imprese vietnamite e laotiane, notando l’ampiezza degli stand e la diversità dei prodotti esposti. Ha espresso fiducia che la fiera stimolerà ulteriormente il commercio bilaterale e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di cooperazione fissati dai leader di entrambe le nazioni.

Secondo il Ministro, il commercio bilaterale tra Vietnam e Laos ha raggiunto i 2,25 miliardi di dollari nel 2024, con un incremento del 38,2% su base annua. Solo nei primi cinque mesi del 2025, il fatturato commerciale ha toccato gli 1,6 miliardi di dollari, segnando un aumento del 100,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Organizzata dal 17 al 21 luglio, la fiera 2025 presenta circa 250 stand, di cui 120 allestiti da quasi 80 imprese vietnamite. Le aziende partecipanti rappresentano settori quali farmaceutico, macchinari medicali, agro‑silvo‑ittico, prodotti alimentari lavorati, tessile, artigianato, mobilio e beni di consumo.

I prodotti esposti rispecchiano elevati standard di design, varietà e qualità, rispondendo alle esigenze dei mercati vietnamita e laotiano.

Oltre a promuovere il brand nazionale vietnamita, la delegazione imprenditoriale cerca di ampliare la propria presenza in Laos e nel nord‑est della Thailandia, favorendo investimenti, trasferimenti tecnologici e joint venture con partner laotiani.

La Fiera Commerciale Vietnam‑Laos 2025 rimane un evento annuale chiave nell’ambito della cooperazione economica bilaterale, consolidando i rapporti commerciali, la comprensione reciproca e l’amicizia duratura tra Vietnam e Laos.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.