Vietnam, Laos e Cambogia rafforzano i legami in una nuova fase di sviluppo

Durante l’incontro di alto livello a Hồ Chí Minh City, Tô Lâm, Hun Sen e Thongloun Sisoulith hanno ribadito l’importanza della tradizionale amicizia e della cooperazione, impegnandosi ad approfondire i legami politici, economici e culturali per una stabilità regionale duratura.

Il Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam (PCV) Tô Lâm ha tenuto un incontro di alto livello con il Presidente del Partito Popolare Cambogiano e Presidente del Senato Cambogiano Hun Sen, e con il Segretario Generale del Partito Rivoluzionario del Popolo Lao e Presidente del Laos Thongloun Sisoulith a Hồ Chí Minh City il 22 febbraio.

Il Primo Ministro Phạm Minh Chính, il Primo Ministro cambogiano Hun Manet e il Primo Ministro laotiano Sonexay Siphandone erano a loro volta presenti all’evento.

L’incontro ha offerto una piattaforma ai leader per discutere gli sviluppi globali e regionali recenti, scambiare aggiornamenti sui rispettivi partiti e paesi, esaminare i risultati della loro cooperazione nell’ultimo anno e delineare la futura collaborazione tra i tre partiti e le tre nazioni.

Sottolineando che la stabilità, la sicurezza e lo sviluppo di un paese sono strettamente legati a quelli degli altri, i leader hanno ribadito la loro politica incrollabile di dare la massima priorità all’amicizia tradizionale che lega i loro paesi.

Hanno espresso soddisfazione per i notevoli risultati ottenuti nella cooperazione trilaterale, che ha registrato una crescita costante. Le relazioni politiche rimangono il fondamento, con la partnership tra i tre partiti al potere che guida i legami complessivi. La cooperazione in materia di difesa e sicurezza nazionale è stata efficacemente rafforzata, mentre la collaborazione economica, commerciale, negli investimenti, culturale, educativa e scientifico-tecnica ha registrato progressi positivi.

In mezzo a un panorama regionale e globale sempre più complesso e imprevedibile, le parti hanno concordato di approfondire ed espandere le relazioni tra i tre partiti e paesi. I leader hanno sottolineato la necessità di rafforzare la fiducia politica e le relazioni tra i vertici, impegnandosi a preservare e potenziare la lunga tradizione di solidarietà, considerandola un bene inestimabile e un prerequisito fondamentale per garantire pace, sicurezza e sviluppo in ciascun paese. Inoltre, hanno raggiunto un consenso sul mantenimento e il potenziamento del lavoro di comunicazione per accrescere la consapevolezza delle generazioni, in particolare dei giovani, sulla tradizione della solidarietà.

Hanno inoltre concordato di rafforzare la cooperazione in materia di difesa e sicurezza per affrontare efficacemente sia le sfide di sicurezza tradizionali che quelle non tradizionali, e hanno convinto sul potenziamento della condivisione di informazioni, della consultazione e del coordinamento per proteggere i loro interessi legittimi e rispondere alle sfide comuni.

I leader hanno sottolineato l’importanza di creare svolte nella cooperazione economica e di accelerare l’integrazione delle loro economie, in particolare nei settori dei trasporti, del commercio e del turismo. Hanno anche ribadito la necessità di promuovere la collaborazione in ambito culturale, educativo e scientifico-tecnico, sfruttando i punti di forza e il potenziale unici di ciascun paese.

Inoltre, sono stati unanimi nel promuovere l’efficacia dei meccanismi di cooperazione esistenti e nel continuare a esplorare nuovi approcci per migliorare la qualità e l’efficienza della loro partnership, nell’interesse comune dei tre popoli e per la pace, la stabilità e lo sviluppo regionale e globale.

In occasione dell’evento, Hun Sen e Thongloun Sisoulith hanno esteso le loro congratulazioni a Tô Lâm, agli altri leader del Partito e dello Stato vietnamita e al popolo per le prossime importanti ricorrenze del 2025. Gli eventi includono il 50° anniversario della liberazione del sud e della riunificazione nazionale (30 aprile), l’80° anniversario della Festa Nazionale (2 settembre) e il 135° compleanno del Presidente Hồ Chí Minh (19 maggio).

VNS

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.