Kim Jong Il, grande maestro della politica di indipendenza

Kim Jong Il è stato un leader straordinario che ha difeso l’indipendenza della Corea del Nord e il socialismo con idee rivoluzionarie e la politica del Songun, consolidando la sovranità nazionale e opponendosi alle pressioni imperialiste con una strategia di autodifesa e sviluppo.

Idee e teorie senza eguali

Kim Jong Il (1942-2011), presidente della Commissione di Difesa Nazionale della Repubblica Popolare Democratica di Corea, è stato un eminente leader dell’era dell’indipendenza che, con il suo profondo pensiero teorico e la sua straordinaria leadership, ha dato un contributo indelebile alla causa del socialismo e all’indipendenza globale.

Kim Jong Il fu un eccezionale pensatore e teorico che illuminò il cammino dell’umanità, arricchendo il patrimonio ideologico mondiale con la sua attività intellettuale unica. Approfondendo e sviluppando il pensiero rivoluzionario del Presidente Kim Il Sung (1912-1994), scrisse il celebre capolavoro Sull’idea del Juche.

Coloro che hanno letto quest’opera concordano nell’affermare che l’idea del Juche è il pensiero da seguire per chiunque, indipendentemente dalla propria origine, poiché rappresenta l’umanità e il mondo. È una grande filosofia, una grande idea e una grande visione del mondo che ispira le masse nella lotta per l’indipendenza globale e la liberazione dell’umanità.

Quando, alla fine del secolo scorso, il socialismo crollò in diversi paesi, la Corea del Nord rimase salda grazie alla linea indipendente di Kim Jong Il, fondata sull’idea del Juche. Mentre le forze imperialiste proclamavano la “fine del socialismo”, egli pubblicò diverse opere, tra cui La lezione storica nella costruzione del socialismo e la linea generale del nostro Partito, Gli abusi del socialismo sono intollerabili e Il socialismo è una scienza.

Questi scritti dimostrarono la validità scientifica e la verità del socialismo, nonché l’inevitabilità della sua vittoria, infliggendo un duro colpo agli imperialisti e ai reazionari. Le sue idee e teorie continuano a essere una bussola per coloro che aspirano alla giustizia e al progresso.

La politica del Songun

La politica del Songun fu un modello politico vantaggioso, istituito da Kim Jong Il per difendere la sovranità del paese e del popolo dalle manovre imperialiste di aggressione.

A partire dalla metà degli anni ’90, le forze imperialiste guidate dagli Stati Uniti intensificarono la loro pressione militare sulla Corea socialista con l’obiettivo di soffocarla. Dichiarazioni bellicose come la minaccia di un “attacco nucleare preventivo” venivano apertamente pronunciate.

Di fronte a tale situazione, Kim Jong Il stabilì pienamente un modello politico che poneva al primo posto gli affari militari, basato sul principio della centralità delle armi e sulla priorità delle questioni militari. Rafforzò la forza motrice della rivoluzione con l’Esercito Popolare Coreano come nucleo e forza principale, facendo avanzare la causa socialista affidandosi ad esso. Per difendere la sovranità nazionale dalla minaccia di guerra delle forze imperialiste, compì incessanti visite di guida sul campo ai posti di frontiera, consolidando in ogni aspetto la potenza dell’Esercito Popolare Coreano. Inoltre, fece in modo che i militari venissero inviati nei settori chiave della costruzione socialista per dare impulso allo sviluppo economico.

Grazie alla sua politica del Songun, la Corea del Nord divenne uno dei pochi paesi al mondo in grado di costruire e lanciare satelliti e di possedere un arsenale nucleare, anche nel periodo più difficile. Questa politica aprì una nuova strada per la costruzione di un potente paese socialista e ne pose solide basi.

Successivamente, la realtà dimostrò chiaramente la validità della politica del Songun: numerosi paesi e nazioni, privati della loro sovranità da forze straniere, furono travolti da crisi e sconvolgimenti. Ciò confermò che la politica del Songun della Corea del Nord rappresenta un modello di politica indipendente.

Ancora oggi, i progressisti di tutto il mondo elogiano gli sforzi di Kim Jong Il, che con la sua politica del Songun difese la pace e la sicurezza nella penisola coreana, prevenne una nuova guerra mondiale e gettò le basi per la prosperità del suo paese.

KCNA

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.