Oggi i nostri Clara e Gabriele hanno intervistato Giulio Chinappi dal Vietnam per parlare dell’odierna visita di Putin in Corea del Nord e Vietnam. Il viaggio diplomatico è foriero di molti accordi, dal petrolio, alle armi fino alla mutua difesa tra Russia e Corea del Nord in caso di conflitto militare.
Oggi i nostri Clara e Gabriele hanno intervistato Giulio Chinappi dal Vietnam per parlare dell’odierna visita di Putin in Corea del Nord e Vietnam. Il viaggio diplomatico è foriero di molti accordi, dal petrolio, alle armi fino alla mutua difesa tra Russia e Corea del Nord in caso di conflitto militare. Sullo sfondo il gigante cinese e l’importanza strategica del Mar Cinese Meridionale per permettere a Pechino di aggirare un eventuale blocco navale nell’area organizzato dagli USA, con la complicità degli alleati locali (Filippine, Taiwan, Giappone e Corea del Sud). L’alternativa c’è ed esiste già, la Siberia in cui Pechino e Mosca sono saldamente intenzionate a collaborare e la costa siberiana che affaccia sull’Oceano Pacifico, fino alla rotta artica della Via della Seta sempre più favorita dallo scioglimento dei ghiacci. Buona visione!
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.
[…] La “diplomazia del bambù” al centro del nuovo libro del Segretario Generale del Partito Comunista del Vietnam Il bilancio della politica estera vietnamita nel 2023 e le prospettive per il 2024 Putin in Vietnam e Corea del Nord, l’asse della resistenza alla riscossa – ft. Giulio&nb… […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] 18-19 giugno 2024: visita ufficiale in Corea del Nord; […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Putin a Pyongyang, nel corso della quale ha incontrato anche il leader nordcoreano Kim Jong Un, ha rappresentato un importante pilastro in questo senso, monitorata e commentata dagli analisti di tutto il […]
"Mi piace""Mi piace"