Oman: eletta la nuova Assemblea Consultiva

Situato sull’estremità sud-orientale della penisola arabica, l’Oman resta una monarchia assoluta, nella quale l’unico organo eletto dal popolo è l’Assemblea Consultiva.

L’Assemblea Consultiva dell’Oman (مجلس الشورى‎; trascrizione: Majlis al-Shura) è la camera bassa del parlamento omanita, unico organo eletto direttamente dal popolo, con una funzione minore rispetto al Consiglio di Stato dell’Oman (مجلس الدولة العماني;‎ Majlis ad-Dawla al-ʿUmāniyyi), la camera alta composta da 83 membri scelti personalmente dal Sultano.

Istituita nel 1981, la camera bassa è composta da 86 seggi, i cui occupanti vengono eletti ogni quattro anni. Ogni provincia (wilayah) ha la garanzia avervi almeno un rappresentante, e tutti i membri dell’Assemblea vengono eletti da indipendenti, visto che la legge omanita non ammette la formazione di partiti politici.

Le elezioni per il rinnovamento della camera bassa hanno avuto luogo lo scorso 27 ottobre, con un’affluenza alle urne del 49.02%. Secondo al stampa locale, le operazioni di voto si sono svolte regolarmente, ed i risultati sono stati ufficializzati abbastanza rapidamente, visto che le schede da contare erano meno di 350.000. L’affluenza di fine giornata ha costretto alcuni seggi a restare aperti fino alle 9 di sera, sebbene l’orario di chiusura fosse inizialmente previsto per le 7.

Nel corso della settimana, l’Assemblea dovrebbe riunirsi per la prima volta con la nuova composizione.

Sebbene nel 2011 il Sultano abbia deciso di ampliare il ruolo dell’Assemblea Consultiva, quest’organo resta ancora di scarsa importanza rispetto alle prerogative della camera alta e dello stesso regnante. Proprio per questo motivo, l’Oman viene ancora oggi considerato come uno dei sette Stati al mondo nei quali vige la monarchia assoluta, insieme ad Arabia Saudita, Brunei, Emirati Arabi Uniti, Eswatini (ex Swaziland), Qatar e Vaticano.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.