Eurodeputato spagnolo difende il Venezuela: minacciato di morte

Quarantaseienne galiziano, Javier Couso Permuy vanta una lunga militanza politica, che lo ha portato ad entrare nel parlamento europeo in rappresentanza di Izquierda Unida, il partito della sinistra spagnola. Autore un documentario che denuncia la manipolazione operata dai mass media e promotore di numerose iniziative per la difesa dei diritti sociali, Couso è abituato ad avere molti nemici tra i potenti di Spagna e d’Europa, ma questa volta ha ricevuto addirittura delle minacce di morte, come ha denunciato egli stesso di recente, per aver difeso al Parlamento di Bruxelles il Venezuela dagli attacchi mediatici dell’Unione Europea.

Non avevo mai ricevuto minacce di morte di questo tipo, con chiamate anonime al mio telefono, per aver difeso la verità sul Venezuela”, ha dichiarato l’europarlamentare. Couso ha avuto parole di apprezzamento nei confronti dell’ex presidente del Paese sudamericano, Hugo Chávez Frías, morto due anni fa, che avrebbe compiuto sessantuno anni lo scorso 28 luglio. Secondo la sua testimonianza e quella di altri rappresentanti della Sinistra Europea, il governo venezuelano sarebbe vittima di continui attacchi da parte delle istituzioni di Bruxelles, al pari di quello russo.

Il Parlamento Europeo ha redatto sette risoluzioni contro il Venezuela”, ha ricordato ancora Couso, “ma questi provvedimenti non vengono presi in altri Paesi dove vengono costantemente violati i diritti umani e civili”. Il rappresentante spagnolo ha citato i casi del Messico, della Colombia e dell’Honduras, dove i narcotrafficanti la fanno da padroni e gli omicidi e le sparizioni, spesso per ragioni politiche, raggiungono cifre spaventose senza che nessuno intervenga, naturalmente perché i governi di quei Paesi sono amici di Washington e di Bruxelles.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.