La Grecia ha un nuovo presidente: è Prokopis Pavlopoulos

Le lunghe contrattazioni, delle quali avevamo parlato in un articolo precedente, hanno portato ieri, dopo il quarto scrutinio, all’elezione di Prokopis Pavlopoulos come nuovo presidente della Grecia e successore del socialista Karolos Papoulias. Il nuovo capo di stato ellenico, che assumera l’ufficio il prossimo 13 marzo, ha ricevuto 233 preferenze sui 300 parlamentari, superando quindi la maggioranza qualificata del 60%, pari a 180 voti, necessaria per determinare l’elezione. Solamente trenta i voti raccolti dal suo rivale Nikos Alivizatos, candidato del PASOK (acronimo di Πανελλήνιο Σοσιαλιστικό Κίνημα – Movimento Socialista Panellenico).

Pavlopoulos è stato eletto con le preferenze del partito di maggioranza, SYRIZA (Συνασπισμός Ριζοσπαστικής Αριστεράς – Synaspismós Rizospastikís Aristerás), ma anche delle forze di centro-destra come gli “Indipendenti greci” del partito antieuropeista ANEL (Ανεξάρτητοι Έλληνες – Anexartitoi Ellines), alleato di SYRIZA all’interno del governo, e di Nuova Democrazia (Νέα Δημοκρατία – Néa Demokratía), la formazione politca di opposizione dalla quale proviene proprio il nuovo presidente. Alla fine, dunque, ha prevalso la via del compromesso, con la sinistra di Alexis Tsipras che ha ceduto la carica più importante, benché con un ruolo piuttosto simbolico, agli avversari, una scelta che desterà sicuramente qualche polemica interna ma che non dovrebbe minare la solidità della maggioranza di governo. Pavlopoulos diventa così il primo presidente di ND vent’anni dopo la fine del mandato di Konstantinos Karamanlis, e la sua elezione aiuterà sicuramente a distendere i rapporti tra il primo partito del Paese, SYRIZA, e l’opposizione di centro-destra.

Ma chi è Prokopis Pavlopoulos? Avvocato sessantacinquenne, il nuovo presidente greco vanta una lunga militanza nel mondo politico di centro-destra, al quale si avvicinò nel 1974. A partire dagli anni ’90 ha occupato diversi ruoli importanti, come avvocato e consigliere degli uomini politici più iin vista. La sua prima elezione in parlamento risale al 1996, e successivamente è stato rieletto senza interruzione per altre cinque volte, fino alle votazioni del 2012. Da 2004 al 2009, inoltre, ha ricoperto il ruolo di Ministro degli Interni, dell’Amministrazione Pubblica e della Decentralizzazione sotto il governo di Kostas Karamanlis.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.