Montenegro: Vujanovic confermato alla presidenza

Le elezioni presidenziali del 7 aprile hanno confermato Filip Vujanović, del Partito Democratico dei Socialisti (Demokratska Partija Socijalista Crne Gore – DPS) come capo di stato del Montenegro. Presidente dal 2003, il 59enne Vujanović ha così ottenuto il suo terzo mandato consecutivo, ottenendo il 51,2% dei voti, come annunciato dal rappresentante della Commissione Elettorale, Ivan Kalezić.

Il principale avversario del presidente era Miodrag Lekić, supportato dal Partito del Popolo Socialista (Socijalistička narodna partija Crne Gore) e dal Fronte Democratico, un’alleanza di diverse forze politiche nata nel 2012. Lekić ha ottenuto il 48,79% dei consensi e non ha riconosciuto la vittoria dell’avversario, chiedendo un riconteggio e parlando addirittura di “colpo di stato”.

La terza candidatura di Vujanović aveva già creato polemiche in campagna elettorale, perché ritenuta incostituzionale dai suoi avversari: la Costituzione del 2007, infatti, prevede un massimo di due mandati. Ma la Corte Costituzionale, chiamata in causa proprio dai detrattori del presidente uscente, ha chiarito la questione, affermando che il primo mandato di Vujanović riguardava il Montenegro come entità federata nello stato di Serbia & Montenegro, in quanto il Montenegro è divenuto indipendente solo nel 2006. Questa decisione ha causato il boicottaggio di alcune forze politiche, ma l’affluenza alle urne è comunque stata del 63,90%.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.