
È Andrej Kiska il nuovo Presidente della Repubblica Slovacca, eletto dopo il ballottaggio di sabato scorso. Il cinquantunenne, che si è presentato come indipendente, ha sconfitto il Primo Ministro socialdemocratico Robert Fico, appoggiato appunto dal suo partito Direzione – Socialdemocrazia(Smer – sociálna demokracia).
Fico aveva vinto il primo turno con il 28% delle preferenze contro il 24% ottenuto da Kiska. Ma nel turno decisivo il candidato indipendente ha ricevuto il sostegno delle opposizioni, che volevano infliggere una sconfitta all’attuale governo. E così, l’imprenditore Kiska ha vinto con margine, guadagnandosi il 59,38% dei consensi, sebbene l’affluenza alle urne sia stata alquanto bassa (50,48%, mentre al primo turno era addirittura stata pari al 43,40% degli aventi diritto).
Kiska diventa così il quarto Presidente della Repubblica da quando la Slovacchia è divenuta indipendente nel 1993, con la “Rivoluzione di velluto” (nežná revolúcia). Succede così ad Ivan Gašparovič.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.