Andrej Kiska è il nuovo Presidente della Slovacchia

È Andrej Kiska il nuovo Presidente della Repubblica Slovacca, eletto dopo il ballottaggio di sabato scorso. Il cinquantunenne, che si è presentato come indipendente, ha sconfitto il Primo Ministro socialdemocratico Robert Fico, appoggiato appunto dal suo partito Direzione – Socialdemocrazia(Smer – sociálna demokracia).

Fico aveva vinto il primo turno con il 28% delle preferenze contro il 24% ottenuto da Kiska. Ma nel turno decisivo il candidato indipendente ha ricevuto il sostegno delle opposizioni, che volevano infliggere una sconfitta all’attuale governo. E così, l’imprenditore Kiska ha vinto con margine, guadagnandosi il 59,38% dei consensi, sebbene l’affluenza alle urne sia stata alquanto bassa (50,48%, mentre al primo turno era addirittura stata pari al 43,40% degli aventi diritto).

Kiska diventa così il quarto Presidente della Repubblica da quando la Slovacchia è divenuta indipendente nel 1993, con la “Rivoluzione di velluto” (nežná revolúcia). Succede così ad Ivan Gašparovič.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.