Gli USA “provocano” la Russia: tre omosessuali a Sochi 2014

Non finisce di suscitare polemiche la diatriba instauratasi tra la Russia, Paese che ospiterà i prossimi Giochi Olimpici invernali, ed gli stati occidentali circa la legge promossa da Vladimir Putin per vietare la “propaganda” omosessuale in pubblico. Il provvedimento, visto chiaramente come discriminatorio, ha provocato forti reazioni in Europa e negli Stati Uniti.

Al contrario del Presidente francese François Hollande e di quello tedesco Joachim Gauck, Barack Obama dovrebbe recarsi a Soči in occasione della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi, ma ciò non gli ha impedito di mandare un segnale di dissenso alle autorità russe.

Il capo della delegazione a stelle e strisce che si presenterà ai Giochi sarà infatti Billie Jean King, grande tennista del passato e da tempo dichiarata omosessuale. L’ormai settantenne, infatti, fu una delle prime sportive internazionali a fare coming out, nel lontano 1981. L’ex numero uno mondiale, è anche la fondatrice del circuito WTA.

Insieme a lei ci sarà anche l’ex pattinatore Brian Boitano, campione olimpico a Calgary (1988) che proprio qualche giorno fa ha dichiarato la sua omosessualità, mentre nella squadra di hockey femminile, non dovrebbe avere problemi ad essere convocata Caitlin Cahow, che ha già partecipato a Torino 2006 ed a Vancouver 2010, ottenendo un bronzo ed un argento con la squadra statunitense.

La Russia, che ha già accolto con malumore le assenze di Hollande e Gauck, viste come un vero e proprio boicottaggio, non potrà che vedere una nuova provocazione in questo gesto da parte degli Stati Uniti.

Articolo pubblicato su http://www.oasport.it

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.