Australia: il Partito dello Sport entra in Senato

Nato nel 2013, l’Australian Sports Party è una nuova forza politica che si propone di coinvolgere ogni cittadino australiano nello sport e nel divertimento, in quanto fattori fondamentali di una vita in salute e piacevole, ma anche di supportare lo sport australiano di alto livello. Con questo proposito, il Partito dello Sport si è presentato alle ultime elezioni australiane, concorrendo per il Senato sotto lo slogan “Sei più interessato allo sport che alla politica?”. Nonostante un risultato esiguo (0,02% dei consensi), la formazione è riuscita lo stesso ad eleggere un proprio senatore, Wayne Dropulich (foto), sfruttando il particolare sistema elettorale australiano, noto come voto singolo trasferibile.

Un risultato importante per lo Sports Party, sebbene non sia stato apprezzato dalle forze politiche più importanti, che hanno proposto una riforma elettorale per evitare l’ingresso in Parlamento di alcuni micro-partiti. Ma, nel frattempo, almeno fino al 2016 l’Australian Sports Party siederà in Senato.

Da notare che, nella stessa occasione, è stata eletta nelle fila del Partito Laburista la campionessa olimpica di hockey Nova Peris, che ad Atlanta 1996 divenne la prima aborigena a conquistare una medaglia d’oro olimpica, e che ora può fregiarsi di essere diventata la prima donna aborigena ad entrare nel Parlamento Federale Australiano. Con la nazionale australiana, la Peris vinse anche la Coppa del Mondo nel 1994.

Articolo pubblicato su http://www.oasport.it

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.