Guinea Equatoriale: l’indisturbato potere di Nguema

Lo scorso mese si sono svolte in Guinea Equatoriale le elezioni legislative, oltre alle elezioni amministrative locali. La tornata del 2013 è stata la prima a svolgersi con la nuova legge approvata con il referendum del 2011, che ha istituito il Senato come seconda camera del Parlamento della Guinea Equatoriale. La nuova legge elettorale, però, non ha portato alla modifica dei risultati, che hanno visto un nuovo trionfo assoluto del Partito Democratico della Guinea Equatoriale (Partido Democrático de Guinea Ecuatorial – PDGE), al potere dal 1987, quando fu fondato dal presidente Teodoro Obiang Nguema Mbasogo. Il PDGE ha conquistato quasi tutti i seggi delle due camere Parlamentari (70 sono i seggi del Senato e 100 quelli della Camera dei Rappresentanti del Popolo), lasciandone solo due (uno per camera) all’opposizione della Convergenza per la Social Democrazia (Convergencia para la Democracia Social – CPDS).

I risultati elettorali, che lasciano naturalmente forti dubbi sulla democraticità delle votazioni, confermano quindi il potere assoluto del presidente Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, oggi 71enne, capo di stato sin dal 1979. I 34 anni di governo, fanno di lui il presidente africano più longevo tra quelli ancora in carica, dopo la caduta di Gheddafi, ed il primo al mondo tra i capi di stato dei Paesi non monarchici. In questi anni Nguema è stato autore dei più efferati crimini, tanto da essere considerato da molti uno dei peggiori dittatori attuali assieme a Robert Mugabe dello Zimbabwe. Nonostante il suo Paese sia tutt’ora tra i più poveri, Nguema è uno dei capi di stato più ricchi, grazie ai proventi che guadagna con il petrolio della Guinea Equatoriale. Nell’aprile di quest’anno, Nguema è stato accusato anche di cannibalismo, più precisamente di consumare la carne dei propri nemici dopo averli fatti uccidere, al fine di ottenere più forza.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.