
L’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC, o WTO secondo la dizione inglese World Trade Organization) ha un nuovo direttore generale. Il francese Pascal Lamy, in carica dal 2005, è infatti stato sostituito dal 55enne brasiliano Roberto Carvalho de Azevêdo, già rappresentante del suo Paese presso l’organizzazione con sede a Ginevra negli ultimi otto anni.
Per la seconda volta, l’OMC sarà diretta da un rappresentante di un Paese in via di sviluppo, dopo l’esperienza durata soli tre anni del thailandese Supachai Panitchpakdi (2002-2005).
Già ambasciatore brasiliano negli Stati Uniti ed in Uruguay, Azevêdo è da molti visto come l’uomo che potrebbe modificare le politiche dell’OMC, in modo da rendere l’organizzazione più favorevole ai Paesi emergenti. La sua elezione è infatti stata salutata con gioia dalla maggior parte dei governi del sud del mondo, in particolar modo in America Latina.
L’elezione di Azevêdo è anche un riconoscimento per la crescita economica brasiliana e per il posto sempre più importante che occupa ormai il gigante sudamericano nello scacchiere mondiale.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.