
Dal 1° luglio 2013 la Croazia sarà il ventottesimo stato dell’Unione Europea e, come tutti gli altri, avrà diritto ad una rappresentanza all’interno del Parlamento Europeo. In base alla sua popolazione (4,3 milioni di abitanti), la Croazia avrà diritto a 12 parlamentari.
Il primo dato, rappresentativo dello scarso interesse, o meglio, dell’avversione dei croati verso l’Unione Europea, è quello dell’affluenza alle urne, che è stata solo del 20,74%. La crisi economica persistente e l’aria pesante che si respira nell’Unione Europea non sono di certo i migliori elementi per entusiasmare il popolo croato. Per quanto concerne i risultati, il centrodestra (Hrvatska demokratska zajednica – Unione Democratica Croata) ha ottenuto 6 seggi, mente i socialdemocratici (Socijaldemokratska partija Hrvatske) si sono fermati a 5. La differenza tra le due forze politiche è stata davvero minima (meno di 7.000 voti). L’ultimo seggio è andato ai laburisti (Hrvatski laburisti – Stranka rada).
I dodici europarlamentari croati resteranno in carica per un solo anno, in quanto nel 2014 sono previste le nuove elezioni per tutta l’UE.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.