La Croazia si prepara all’UE, ma il popolo non vota

Dal 1° luglio 2013 la Croazia sarà il ventottesimo stato dell’Unione Europea e, come tutti gli altri, avrà diritto ad una rappresentanza all’interno del Parlamento Europeo. In base alla sua popolazione (4,3 milioni di abitanti), la Croazia avrà diritto a 12 parlamentari.

Il primo dato, rappresentativo dello scarso interesse, o meglio, dell’avversione dei croati verso l’Unione Europea, è quello dell’affluenza alle urne, che è stata solo del 20,74%. La crisi economica persistente e l’aria pesante che si respira nell’Unione Europea non sono di certo i migliori elementi per entusiasmare il popolo croato. Per quanto concerne i risultati, il centrodestra (Hrvatska demokratska zajednica – Unione Democratica Croata) ha ottenuto 6 seggi, mente i socialdemocratici (Socijaldemokratska partija Hrvatske) si sono fermati a 5. La differenza tra le due forze politiche è stata davvero minima (meno di 7.000 voti). L’ultimo seggio è andato ai laburisti (Hrvatski laburisti – Stranka rada).

I dodici europarlamentari croati resteranno in carica per un solo anno, in quanto nel 2014 sono previste le nuove elezioni per tutta l’UE.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.