
Il Dipartimento di Stato degli USA ha pubblicato delle informazioni riguardanti gli arsenali nucleari a disposizione degli stessi Stati Uniti e della Russia, come previsto dal Trattato di Riduzione delle Armi Strategiche (START) che i due Paesi hanno stipulato tre anni fa a Praga. Al momento, la Russia dispone di 1.480 ogive nucleari, contro le 1.654 degli Stati Uniti.
Sempre stando ai dati pubblicati dal Dipartimento di Stato nordamericano, i russi posseggono 900 portatori di armi nucleari, tra missili balistici intercontinentali, forze aeree, sottomarini e missili con base terrestre. Negli USA invece ne sono presenti 1.028. Questi dati includono installazioni operative e non, e sono aggiornati al 1° marzo 2013.
Il trattato START, stipulato da Medvedev ed Obama nel 2010 in Repubblica Ceca, è entrato in vigore il 5 febbraio 2011 e pone come obiettivo la riduzione delle testate nucleari a 1.550 e delle installazioni capaci di portare armi nucleari a 700. Inoltre, i dati sugli armamenti nucleari devono essere resi pubblici almeno due volte all’anno da parte dei due Paesi.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.