
L’Australia Occidentale, o Western Australia, è una delle otto entità federali (sei stati e due territori) che costituiscono l’Australia. Ognuna di queste entità ha un proprio parlamento ed un proprio governo, come nel caso di tutti gli stati che funzionano secondo il modello federale (Stati Uniti, Germania ecc…). Il territorio dell’Australia Occidentale, che copre circa un terzo della superficie di tutta l’Australia, è amministrato dal governo di Perth.
Alle elezioni dello scorso 9 marzo, Colin Barnett, del Liberal Party, è stato confermato a capo del governo, grazie alla vittoria del suo partito sia nell’Assemblea Legislativa che nel Consiglio Legislativo, le due camere del parlamento dell’Australia Occidentale, formate rispettivamente da 59 e 36 rappresentanti.
All’interno dell’Assemblea Legislativa, i liberali di Barnett si sono assicurati 31 seggi, contro i 21 del Labor Party ed i 7 del National Party. I liberali sono quindi riusciti ad ottenere un risultato ancora più importante rispetto alle scorse elezioni, quando, nonostante la formazione del governo Barnett, i laburisti erano in maggioranza nella camera bassa.
Nel Consiglio Legislativo, i liberali hanno mantenuto la maggioranza, passando da 16 a 17 seggi, contro gli 11 dei laburisti, i 4 dei Nationals ed i 2 dei Greens.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.